Alta Via Naturalistica - Tappa #9

Dal Rifugio Vittorio Sella a Cogne

L'Alta Via n.2 (o Alta Via Naturalistica) conduce da Courmayeur a Donnas nell'eccezionale cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale Mont Avic in Valle d'Aosta.

L'itinerario segue la destra orografica della Dora Baltea ed è suddiviso in 14 tappe giornaliere alla portata di tutti, lungo sentieri ben tracciati ed interamente segnalati che richiedono in media 3-5 ore di marcia, offrendo svariati punti di sosta come campeggi, bivacchi, rifugi ed alberghi. Percorribile nei mesi estivi, il percorso scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi presenti nei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus.

Nella natura ancora intatta di media ed alta montagna (la quota media è 2000 mt. con picchi di 3000 mt.), l'Alta Via si snoda in zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove tra boschi, prati e pietraie si possono ammirare camosci in corsa, branchi di stambecchi o aquile reali in volo. Le aree abitate attraversate offrono la possibilità di scoprire le origini antiche delle tradizioni e dell’artigianato valdostani e dove poter degustare i prodotti tipici locali.

Credits: LoveVda

9° TAPPARifugio Vittorio Sella - Cogne (7.8 km)

Dal Rifugio Vittorio Sella si comincia a scendere il vallone, costeggiando il torrente prima a sinistra, poi, attraversato il corso d’acqua, sulla destra, fino ad incontrare l’alpeggio di Thoules. L’itinerario prosegue ora nel bosco, attraversa nuovamente il torrente e scende dolcemente con ampi tornanti fino a giungere in prossimità del giardino botanico Paradisia. Si attraversa il prato, si scende una breve rampa asfaltata, si oltrepassa il torrente su un grande ponte carrabile in legno e si arriva all’abitato di Valnontey, dal quale si percorre un breve tratto su strada asfaltata fino a raggiungere un campeggio.

Da qui si imbocca una pista sterrata che costeggia il torrente Valnontey fino ad incontrare un sottopassaggio, che permette di attraversare la strada asfalta e quindi di continuare sulla pista inoltrandosi nel bosco. Raggiunte le prime abitazioni di Cogne si abbandona la pista e si scende nei pressi di un parcheggio, dal quale si procede sulla strada asfaltata che costeggia il bellissimo prato di Sant’Orso e arriva nella piazza centrale di Cogne.

Vai alla tappa precedente #8
Vai alla tappa successiva #10

Rifugio Vittorio Sella Valnontey inverno Valnontey Valnontey Giardino Botanico Paradisia Giardino Botanico Paradisia Cogne prati sant'orso prati sant'orso chiesa sant'orso

Punti d'interesse

VALNONTEY

E’ una valle secondaria della valle di Cogne, solcata dal torrente omonimo e interamente inserita nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Valnontey è una zona molto frequentata, soprattutto perché qui è facile osservare animali selvatici al pascolo tra boschetti e radure, soprattutto i camosci. Appena fuori il piccolo villaggio di Valnontey, il noto Giardino Botanico Paradisia ospita oltre 1.000 specie botaniche delle Alpi e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo, oltre ad un’esposizione petrografica, una collezione di licheni e un giardino delle farfalle. Il giardino, nato nel 1955 con l’obiettivo di preservare e valorizzare la flora del Parco, deve il suo nome al giglio bianco (Paradisea liliastrum), ivi presente.

COGNE

Un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, Cogne è oggi una località turistica molto conosciuta, posta al cospetto del massiccio del Gran Paradiso e contornata da boschi di conifere e betulle. Il paese si affaccia sull’ampia distesa dei Prati di Sant’Orso, un’area verde incontaminata su cui vige il divieto di edificare. Dal paese parte un’estesa rete di sentieri, percorsi pedonali e itinerari per gli amanti dell’outdoor nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Cogne è anche internazionalmente conosciuta come una delle grandi località valdostane dove praticare sci di fondo (70 km di piste) e meta privilegiata per lo sci-alpinismo e l’arrampicata su ghiaccio.