Cammino Don Bosco - Percorso Alto - Tappa #2

Da Superga a Moncucco: boschi, vigne e castelli

L'escursione parte dalla Basilica di Superga per raggiungere con un continuo saliscendi tra i boschi prima il Castello di Bardassano e poi quello di Cinzano Torinese, con un tratto pianeggiante che attraversa vigneti incantevoli. Camminando tra dolci e suggestive colline si giunge infine a Moncucco Torinese, con un castello che ospita il Museo del gesso e domina il borgo dall'alto delle sue torri, offrendo un panorama davvero avvincente.

Descrizione tecnica: Percorso escursionistico di 25,3 km. Da Superga si arriva al Bric Paluch, dove si svolta a sinistra giungendo al Bric Pavesio, per poi salire a Bardassano e scendere quindi a Sciolze. Poco oltre il paese si svolta tra i vigneti raggiungendo la frazione Aprà e Cinzano. Da qui si scende fino al bivio per Vezzolano, svoltando poi a destra per San Giuseppe, per poi arrivare infine a Moncucco Torinese.

Consigli tecnici: Consigliato un abbigliamento escursionistico: strati a "cipolla", zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.

Ristoro ed acquisti: lasciata Superga non ci sono possibilità di ristoro per oltre 10 km (bar trattoria poco oltre Bardassano, a dx prima di imboccare la strada per Sciolze). Successivamente negozi a Sciolze e Moncucco. Fontanelle d’acqua pubbliche: una a Superga e un'altra prima del Bric Paluch, poi più nulla fino a Sciolze, Cinzano e Moncucco.

Vai alla tappa precedente
Vai alla tappa successiva

Punti d'interesse

CASTELLO DI BARDASSANO

Imponente fortezza risalente all'XI secolo, magnificamente conservata, ospitò per un breve periodo Federico Barbarossa dopo l’assedio di Chieri (1156). II castello domina un borgo silenzioso, senza traffico, bar e negozi.

CASTELLO DI CINZANO

Fortezza di origini medioevali - testimoniate dall'impianto delle murature e delle torri - oggi adattata a residenza. Insieme al grande parco, agli edifici che costituivano le pertinenze e la chiesa parrocchiale, l’intero complesso è oggi un nucleo separato dal resto dell’abitato di Cinzano.

CASTELLO DI MONCUCCO TORINESE

Edificio grandioso, circondato da mura imponenti, che risale ai secoli XIV-XV, con successivi ampliamenti e modifiche. Vi si distinguono due torri: la prima sporge da una delle fiancate, mentre una seconda - al centro dell'edificio - è un elemento di raccordo fra le due maniche del castello. Magnifico il paesaggio, che dalle colline del Monferrato si estende a quelle torinesi, a Superga e all'arco alpino. Il castello è sede del Museo dei Soffitti in Gesso, a matrice lignea.

VIGNETI DI CINZANO

I vitigni Freisa, Bonarda, Malvasia e Barbera trovano su questi dolci e soleggiati pendii il proprio territorio d’elezione, con produzione di vini di alta qualità.