Cammino Don Bosco - Percorso Alto - Tappa #2

Da Superga a Moncucco: boschi, vigne e castelli

L'escursione parte dalla Basilica di Superga per raggiungere con un continuo saliscendi tra i boschi prima il Castello di Bardassano e poi quello di Cinzano Torinese, con un tratto pianeggiante che attraversa vigneti incantevoli. Camminando tra dolci e suggestive colline si giunge infine a Moncucco Torinese, con un castello che ospita il Museo del gesso e domina il borgo dall'alto delle sue torri, offrendo un panorama davvero avvincente.

Descrizione tecnica: Percorso escursionistico di 25,3 km. Da Superga si arriva al Bric Paluch, dove si svolta a sinistra giungendo al Bric Pavesio, per poi salire a Bardassano e scendere quindi a Sciolze. Poco oltre il paese si svolta tra i vigneti raggiungendo la frazione Aprà e Cinzano. Da qui si scende fino al bivio per Vezzolano, svoltando poi a destra per San Giuseppe, per poi arrivare infine a Moncucco Torinese.

Consigli tecnici: Consigliato un abbigliamento escursionistico: strati a "cipolla", zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.

Ristoro ed acquisti: lasciata Superga non ci sono possibilità di ristoro per oltre 10 km (bar trattoria poco oltre Bardassano, a dx prima di imboccare la strada per Sciolze). Successivamente negozi a Sciolze e Moncucco. Fontanelle d’acqua pubbliche: una a Superga e un'altra prima del Bric Paluch, poi più nulla fino a Sciolze, Cinzano e Moncucco.