Cammino Don Bosco - Percorso Medio - Tappa #3

Moncucco - Colle Don Bosco, per la Canonica di Vezzolano

Da Moncucco si sale alla splendida Canonica di Vezzolano, per poi scendere a Castelnuovo tra i vigneti di Malvasia. Risalendo verso la frazione Ranello, tra splendidi panorami tra le vigne, ci si dirigere a Mondonio, dove morì S. Domenico. Seguendo il sentiero a lui dedicato, ci si inoltra tra le colline fino a Morialdo, percorrendo poi la Strada del Papa fino al Colle, dove nacque Don Bosco. Imponente la Basilica, incastonata tra la casa natia, il museo contadino e quello etnografico.

Descrizione tecnica: Raggiunta la Canonica di Vezzolano su una comoda strada,  si scende tra boschi e vigneti fino a Castelnuovo.  Si sale quindi a S.Andrea, continuando sulla vecchia strada per Albugnano: superata S. Pietro in Zucca si svolta a destra per Galavertino - Ranello - Mondonio. Si scende fino alla SP17, attraversandola, per poi seguire il pianeggiante sentiero di S. Domenico e raggiungere Morialdo. Percorrere poi la Strada del Papa fino al Colle Don Bosco

Consigli tecnici: Consigliato abbigliamento escursionistico: strati a "cipolla", zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali. Ristoro ed acquisti: a Castelnuovo Don Bosco. Fontanelle d’acqua pubbliche: a Vezzolano, Castelnuovo Don Bosco, Mondonio, Morialdo (Oasi delle spiritualità davanti alla Chiesa di S.Pietro) e Colle Don Bosco.