Ciaspolata al Monte Lesima

Tra i panorami dell'Oltrepò pavese

Il Monte Lesima è la principale cima della Val Staffora, nell'Oltrepò pavese, e dalla sua panoramica vetta è possibile ammirare, durante le giornate limpide, tutto l’arco alpino, l’Appennino ligure fino alle Apuane e il mar Ligure.
Questa suggestiva escursione con le ciaspole porta in vetta al Lesima sul filo del crinale. E' una passeggiata fattibile anche dopo recenti nevicate.

Descrizione tecnica:
La ciaspolata inizia costeggiando la pista per giungere all’arrivo dello skilift posto sulla cima della Colletta (1494 m.). Da qui si piega a destra per seguire l’ampio crinale in direzione sud. Il percorso segue il sentiero 101, ben segnalato, che porta in cima al Lesima.
È una ciaspolata che non presenta difficoltà tecniche particolari.

Dove parcheggiare:
Dal paese di Brallo di Pregola, si prende la prima strada a destra in corrispondenza di una piazzetta. Si arriva a Bralello, dove si devia per Bocco in direzione del Passo del Giovà. La strada è tenuta normalmente pulita fino al rifugio Nassano dove si può parcheggiare.

Periodo consigliato:
Da Dicembre a Marzo.

Punti d'interesse

MONTE LESIMA

E’ una delle cime più alte dell’Appennino ligure (1.724 m.), si trova al confine tra Emilia-Romagna e Lombardia, nell’Oltrepò pavese, tra le valli dei torrenti Avagnone e Boreca. Presenta ripidi pendii erbosi che dominano la Val Trebbia e dalla sua vetta si apre un bel panorama sulle cime del Monte Antola e dell’Aveto, sulla Valle Staffora e, verso nord, in giornate limpide, si arriva ad osservare anche le Alpi. La sommità del Lesima è ben riconoscibile dalla presenza di un vistoso impianto radar caratterizzato da una cupola bianca; poco sotto è posta anche una grande croce. Dal 2016 il territorio attorno al monte ricade all’interno della Riserva naturale "Le Torraie - Monte Lesima", nuova area protetta di 588 ettari.