Il bosco delle Tassinete

L'itinerario che si sviluppa nella Macchia delle Tassinete di Cingoli, in provincia di Macerata, regala una vera immersione nel verde. E' un ottimo approccio a quest'area, attraversata da una fitta rete di sentieri e mulattiere che promettono divertimento sia ai bikers esperti che ai neofiti. Non mancano superbi scorci panoramici.
L'itinerario è un anello di circa 15 km, facile e percorribile nei due sensi di marcia, adatto anche per escursioni a piedi e al trail running.

Descrizione tecnica:
L'area di sosta del "Foro" si raggiunge da Cingoli in auto o in bicicletta dopo 5 Km sull’asfalto della provinciale per San Severino. Dal piazzale si imbocca la strada imbrecciata che sale a destra della galleria, poche centinaia di metri e si arriva all'incrocio di Villa Tassinete dove si prende la sinistra sempre su imbrecciata.
Dopo circa 1 Km di salita si prende il sentiero che entra nel bosco sulla sinistra, alla biforcazione tenere la destra. Si scende fino a un nuovo bivio (girare a destra), un saliscendi e si incontra un'altra biforcazione. Qui si volta a sinistra sempre in discesa fino alla successiva piazzola dove si proseguire diritto. Dal punto di sosta, in 2 Km si fa ritorno al “Foro”.

Consigli tecnici:
L'itinerario è ottimo per i principianti, ma permette anche ai più esperti di divertirsi e di esplorare un'area che presenta molti settori anche tecnici e impegnativi. I fondi sono sterrati compatti, con brevi tratti di imbrecciata. Al km. 8 circa, attenzione ai sassi e ai canali di scolo.
L'acqua, oltre che in paese, è reperibile nell'area di sosta del "Foro".

Dove parcheggiare:
Nella zona dei Viali di Cingoli (start) vi sono ampi parcheggi gratuiti, ma anche nell'area di sosta del "Foro" si può parcheggiare liberamente. I parcheggi non sono custoditi, per sicurezza nascondere il bagaglio e portare con sé gli oggetti di valore.

Periodo consigliato:
Si può percorrere tutto l'anno. I fondi sono drenanti e minimamente fangosi. In caso di neve diventa un'esperienza indimenticabile di trail running e ciaspolata. Ma i più temerari lo percorrono anche in bici.

Punti d'interesse

MACCHIA DELLE TASSINETE

Rappresenta una delle emergenze botaniche esistenti nel territorio cingolano. E’ estesa per 163 ettari e deve la sua importanza (e il nome) ai numerosi alberi di Tasso che, seppur rari nel resto della regione, qui vegetano e si rinnovano. Di questa tipologia di conifere, se ne trovano circa 1000 esemplari, di ogni classe ed età, soprattutto nella parte iniziale dell'area, poco esposta al sole e battuta dai venti umidi e freddi del nord. Tra i numerosi boschi di tale specie, quello di Tassinete è il più orientale e tra i più estesi del centro

CINGOLI

Adagiato sulla sommità del Monte Circe, il paese è chiamato il "Balcone delle Marche" per la sua posizione panoramica sull’intero territorio marchigiano. Da una vasta terrazza posta sulle mura castellane di origine medievale, infatti, è possibile godere la vista di gran parte del territorio regionale, con la cornice naturale, all'orizzonte, del Conero e del mar Adriatico.

LAGO DI CINGOLI

Il più grande bacino artificiale delle Marche e dell'Italia centrale, con una superficie di 2 chilometri quadrati ed una profondità che raggiunge circa i 55 m. Noto anche come lago di Castreccioni, è creato da una diga alta 67 metri sul fiume Musone ed è ricco di fauna acquatica e uccelli migratori. L’ambiente è particolarmente suggestivo, con il profilo delle montagne intorno che si riflette sul lago in mille colori.