Toscana Tour de Force

Splendido tour di tre giorni con partenza dalla città di Firenze: costeggiando le rive del fiume Arno, si raggiungono prima le colline di Leonardo da Vinci poi si attraversa il Montalbano, immersi tra oliveti, vigneti e bellissime ville medicee.

Descrizione tecnica
Il percorso ciclistico si sviluppa su tre giorni. Nel primo si parte da Firenze in direzione nord-ovest e si raggiunge il borgo medievale di Serravalle Pistoiese, che domina la Valdinievole.
Il giorno seguente si sale a Pistoia e oltre, verso il crinale dell'Acquerino, magnifica riserva naturale con foresta di faggi e abeti e popolatissima di fauna selvatica; quindi si raggiunge come fine tappa il rifugio Vespaio.
Nel terzo ed ultimo giorno si comincia la lunga discesa verso la valle del fiume Bisenzio, dove si risale il massiccio della Calvana, per giungere alle Croci di Calenzano.
Da qui, in successione, si attraversano il Monte Gennaro e il Monte Morello (934 mt.) per poi ridiscendere verso Firenze, con destinazione Piazza della Signoria.