Tour dei Due Mari: il Salento in City Bike - Tappa #1

Un bike tour immersi nella natura, i colori e i profumi del Salento.

Una pedalata alla scoperta del “Tacco dello Stivale”, laddove il mare Adriatico incontra lo Ionio, percorrendo in tre tappe l’intera strada costiera salentina: 126 km dai Laghi Alimini, a nord di Otranto, fino a Gallipoli, attraverso paesaggi tipici di questo angolo di terra pugliese, ricca di bellezze naturali e storiche.

1° TAPPA: Laghi Alimini - Tricase (46 km)

La cornice dei Laghi Alimini è il punto di partenza di questo itinerario. Pedalando verso sud sulla provinciale, dopo circa 10 km, si incontra la bellissima Otranto. Dalla Porta d’Oriente si entra nel cuore della città, seguendo le mura e raggiungendo il centro storico dove si possono visitare la Cattedrale ed il Castello.

Lasciata Otranto alle spalle, si prosegue pedalando verso sud lungo la costa salentina orientale. Attraversata la nota località balneare di Porto Badisco, si raggiunge Santa Cesarea Terme, e quindi Castro Marina. Sul litorale alle porte del paese si trovano la Grotta Romanelli e, poco distante, la Grotta Zinzulusa, che meritano una sosta per immergersi nelle viscere della terra, ammirando una spettacolare manifestazione carsica caratterizzata da diversi tipi di stalattiti, stalagmiti e specie marine uniche.

Tornati in sella, il percorso sulla strada litoranea continua a puntare verso sud, entrando nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Superata Marina di Andrano, la prima tappa termina al porto di Tricase.

Vai alla tappa successiva

Santa Cesarea Faro Palascia Grotta Romanelli Grotta Romanelli - pitture Grotta Zinzulusa