



Precedente
Successivo
Home » Abruzzo: ciaspolata sul Monte Cagno
Condividi su:
Il Monte Cagno (2.153 m.) è un rilievo poco noto, situato nel centro dell’Abruzzo, di facile accesso perché posto vicino all’area sciistica di Campo Felice seppur lontano dagli impianti.
L’escursione in tipico ambiente appenninico porta, dopo un facile attraversamento della faggeta, ai vasti spazi sommitali del Cagno fino alla sua vetta, da dove si gode di un panorama a 360° sulla conca dell’Aquila e su tutte le montagne dell’Abruzzo, in particolare sul vicino Gran Sasso.
Descrizione tecnica:
Il percorso è silenzioso e abbastanza lungo, non difficile, a seconda dello stato della neve. Si attraversa la tipica faggeta appenninica fino ad entrare in una valle dove è possibile osservare fenomeni carsici, come le doline e gli affioramenti di calcare modellati dalla glaciazione e dall’erosione degli agenti atmosferici. Arrivati in cresta al Monte Cagno, il versante di NE è caratterizzato da pareti verticali, con le profonde incisioni dei canali che scendono ripidi. È una zona popolata da grifoni che facilmente si notano volteggiare in quota.
Pochi pericoli oggettivi, ma occorre prestare un po’ d’attenzione al rischio valanghe sui pendii che si traversano usciti dal bosco dopo Forca Miccia.
Arrivati in vetta a Monte Cagno fare attenzione alle cornici sospese sulla parete nord. E’ possibile effettuare lo stesso percorso con sci da escursionismo.
Lunghezza: 6 km
Dislivello in salita: 709 m
Dislivello in discesa: 57 m
Punto più alto: 2156 m
Punto più basso: 1531 m
Consigli tecnici:
Possibilità di forte vento in quota. Non sono presenti fontane durante il percorso.
Comune di partenza: Lucoli
Località di partenza: Campo Felice
Comune di arrivo: Lucoli
Località di arrivo: Campo Felice
Periodo consigliato: da Dicembre a Marzo
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!