

Precedente
Successivo
Home » Alta Via dei Giganti – Tappa #2
2° TAPPA: Sassa – Rifugio Coda (8,61 km)
Descrizione tecnica:
Da Sassa il percorso prosegue scorrevole e, tra prati, pascoli e bosco, si attraversa il torrente Giassit costeggiandolo sino a raggiungere località Revers. Qui è possibile osservare l’ottocentesca “Miniera d’oro”, facendo una piccola deviazione sul ponticello ad arco in pietra, e poi località Moline.
Raggiunta la strada sterrata, la si segue fino al primo tornante da dove ha inizio il sentiero che sale verso il Col Giassit (2.024 m.), toccando le località Pian da Rouza, Larpit e Le Stret. Percorsa tutta la conca del Giassit, si arriva al colle omonimo, sulla cui cima vi è una massiccia croce in legno eretta dai valligiani nel 1954.
Da qui il sentiero prosegue costeggiando la conca di Béchéra in leggera salita, arrivando al Colle della Lace (2.120 m.). Il tracciato procede a sinistra costeggiando il Mont Roux dal lato biellese, in un saliscendi di piccoli valloni, sfiorando la vetta del Mont Bechit (2.320 m), fino al raggiungimento del Colle Carisey. Si prosegue quindi sulla cresta erbosa fino al Rifugio Coda (2.280 m.), arrivo di tappa.
Lunghezza: 9 km
Dislivello in salita: 1350 m
Dislivello in discesa: 335 m
Punto più alto: 2287 m
Punto più basso: 1222 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Lillianes
Località di partenza: Sassa
Comune di arrivo: Fontainemore
Località di arrivo: Rifugio Coda
Periodo consigliato:
Da Marzo a Ottobre
Link utili:
http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1
L’Alta Via n.1, denominata ALTA VIA DEI GIGANTI, è un itinerario escursionistico dallo scenario incomparabile: si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati d’Europa, quali il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Questo itinerario offre, accanto ai superbi esempi di architettura naturale delle Alpi, impareggiabili testimonianze di architettura rurale, strettamente legata alla vita degli alpeggi.
Tracciata lungo la sinistra orografica della Dora Baltea, l’Alta Via n.1 è percorribile da chiunque poiché si snoda lungo sentieri ben tracciati e interamente segnalati. Si sviluppa in 17 tappe giornaliere, da Donnas a Courmayeur (richiedono in media 3/5 ore di cammino ciascuna), mettendo a disposizione dell’escursionista punti di sosta e ristoro per ogni necessità.
L’elevato valore naturalistico di questi ambienti e le alte e celebri montagne, cariche di storia e di imprese, che ne fungono da superba cornice, offrono un quadro d’altri tempi che l’escursionista dovrà semplicemente ammirare ed apprezzare.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!