
Home » Alta Via dei Giganti – Tappa #6
Alta Via dei Giganti – Tappa #6
6 h
12 km
1549 m
Media
Fino ai piedi del Monte Rosa
Descrizione del percorso
6° TAPPA: Gressoney-Saint Jean – Crest (12,4 km)
Descrizione tecnica:
Dal parcheggio principale di Gressoney-Saint Jean si attraversa il torrente Lys verso destra su di un grande ponte carrabile in legno e si percorre verso monte la strada sterrata che, costeggiando il torrente e i campi di golf, conduce all’abitato di Tschemenoal. Attraversato il torrente verso sinistra, si risale lungo la strada asfaltata per circa 300 metri fino all’imbocco del sentiero sulla sinistra. Da qui si incomincia a prendere quota, dapprima dolcemente e poi in maniera più sostenuta, attraverso un bosco di conifere passando a fianco di due cascate. Si giunge così ai caratteristici abitati Walser di Alpenzù, dove sorge il Rifugio Alpenzù Grande. Ora il sentiero compie una lunga diagonale attraverso i prati e raggiunge l’alpeggio Òndermònté; quindi oltrepassato un rado bosco di conifere e risaliti i pascoli sovrastanti, tocca l’alpeggio Loasche e da qui, su ripidi pendii, conduce al Col Pinter (2.777 m.).
Si scende lungo un valloncello detritico e poi si percorre un ripiano erboso fino ad una formazione rocciosa oltre la quale, dopo numerosi tornanti, si raggiungono i pascoli sottostanti che portano a Cunéaz. Da qui il percorso, in breve tempo, scende alla località Crest e termina al Rifugio Vieux Crest.
Dettagli tecnici
Lunghezza: 12 km
Dislivello in salita: 1549 m
Dislivello in discesa: 1016 m
Punto più alto: 2783 m
Punto più basso: 1386 m
Tipo di fondo: misto
Partenza e arrivo
Comune di partenza: Gressoney Saint Jean
Località di partenza: Gressoney Saint Jean
Comune di arrivo: Ayas
Località di arrivo: Crest
Consigli utili
Periodo consigliato:
Da Marzo a Ottobre
Link utili:
http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1
Itinerario completo
L’Alta Via n.1, denominata ALTA VIA DEI GIGANTI, è un itinerario escursionistico dallo scenario incomparabile: si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati d’Europa, quali il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Questo itinerario offre, accanto ai superbi esempi di architettura naturale delle Alpi, impareggiabili testimonianze di architettura rurale, strettamente legata alla vita degli alpeggi.
Tracciata lungo la sinistra orografica della Dora Baltea, l’Alta Via n.1 è percorribile da chiunque poiché si snoda lungo sentieri ben tracciati e interamente segnalati. Si sviluppa in 17 tappe giornaliere, da Donnas a Courmayeur (richiedono in media 3/5 ore di cammino ciascuna), mettendo a disposizione dell’escursionista punti di sosta e ristoro per ogni necessità.
L’elevato valore naturalistico di questi ambienti e le alte e celebri montagne, cariche di storia e di imprese, che ne fungono da superba cornice, offrono un quadro d’altri tempi che l’escursionista dovrà semplicemente ammirare ed apprezzare.
Alta Via dei Giganti – Tappa #6
AREA TURISTICA:
Valle d’Aosta, Aosta, Alpi