






Home » Alta Via dei Monti Liguri in MTB – Tappa #16
16° TAPPA (Sez. 6): Passo del Bocco – Albareto (38 km) – Tappa 2 della sezione 6 sulla guida in rete www.altaviainfoh24.com
Si riparte da Passo del Bocco in sella alla MTB lungo la SP 49, superando sulla destra il piccolo bacino del Lago del Bocco. Un paio di chilometri in salita cedono il passo ad un più lungo tratto in discesa, che prosegue anche dopo aver abbandonato l’asfalto per un sentiero sterrato sulla sinistra (km 5,5). Si prosegue sul crinale, con vista sul versante erboso ed ampi panorami, per poi scendere all’abitato di Casareggio (km 10,3): da qui il percorso comincia a salire, raggiungendo Passo Pietrebianche e Passo Chiapparino, mentre si aprono fantastiche vedute verso sud. Si supera la sommità del Monte Ventarola (km 16) ed il Passo di Cento Croci (km 18,5), che separa la Val di Vara dall’Emilia Romagna.
Da qui, tra abetine a nord ed ampi pascoli a sud, si pedala sul versante del Monte Scassella senza particolari dislivelli, fino al Passo della Cappelletta, dove si varca il confine emiliano e si intraprende una discesa di 10 km che dura fino al termine della tappa. Nei pressi dell’abitato di Squarci (km 32) si incontra il torrente Gotra, il cui gorgogliare accompagna il viaggiatore fino ad arrivare al borgo di Albareto.
Lunghezza: 38 km
Dislivello in salita: 1170 m
Dislivello in discesa: 1612 m
Punto più alto: 1541 m
Punto più basso: 510 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Mezzanego
Località di partenza: Passo del Bocco
Comune di arrivo: Albareto
Località di arrivo: Albareto
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Link utili:
http://www.altaviainfoh24.com
L’Alta Via dei Monti Liguri è un percorso di “confine”, che separa la costa mediterranea dall’entroterra selvaggio, tra mare e cielo, Alpi ed Appennini. Come un’autostrada verde attraversa tutta la Liguria, per un totale di 440 km lungo crinali soleggiati, praterie erbose e boschi ombrosi.
Chi si avventura per l’Alta Via può godere di punti panoramici affascinanti, da cui lo sguardo può spaziare fino alla Corsica, il Monviso e il Monte Rosa. Notevole è anche il patrimonio storico e culturale, tra antiche linee di fortificazioni e splendidi borghi che meritano di essere visitati. La presenza lungo il percorso di numerose strutture ricettive appartenenti all’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri (www.ospitalitaaltavia.it) consente la possibilità di dormire, mangiare, ottenere riparo in caso di condizioni climatiche avverse e modificare le tappe secondo le proprie necessità e capacità.
L’Alta Via si può percorrere seguendo la guida scaricabile su www.altaviainfoh24.com; la nostra presentazione del percorso prevede una suddivisione in tappe più brevi rispetto alle sezioni indicate nella guida, adattandola ad una fruizione più turistica dell’itinerario, percorribile anche da persone meno allenate.
In questa versione per MTB sono presenti alcune varianti al percorso trekking, contraddistinto dal segnavia rosso-bianco-rosso con la sigla AV: si è infatti preferito deviare su altri sentieri o strade per poter presentare un percorso completamente pedalabile, della lunghezza complessiva di 543 km. I tratti di asfalto lungo il percorso sono sempre su strade secondarie a bassissimo traffico (eccetto per l’uscita da Ventimiglia) e non sono mai presenti tratti tecnici, rendendo l’Alta Via percorribile da chiunque. Inoltre, il percorso è ideale per e-bikes, che possono essere caricate nelle apposite stazioni presso le strutture ricettive.
NB: E’ attivo un servizio di assistenza h.24 al numero +39 3381629347. Su www.altaviainfoh24.com (a cui vanno i credits per il tracciato gpx qui pubblicato) è possibile acquistare la guida ufficiale del percorso
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!