

Precedente
Successivo
Home » Alta Via dei Monti Liguri in Trekking – Tappa #38
38° TAPPA: Passo della Cappelletta – Passo Calzavitello (12,5 km) (Tappa 2 della sezione 14 sulla guida in rete www.altaviainfoh24.com)
In questa nuova tappa l’Alta Via dei Monti Liguri torna a farsi un po’ più impegnativa, continuando a regalare scenari da sogno. Si cammina al confine tra tre regioni (Liguria, Emilia-Romagna e Toscana) e la prima metà dell’itinerario è tutta in salita, anche se mai troppo marcata.
Superati il Monte Bertola ed il Monte Passo del Lupo, l’ascesa termina sulla vetta erbosa del Monte Gottero, a 1639 metri di altezza.
Qui l’Alta Via invita a fermarsi, per godere di una di quelle viste che la rendono indimenticabile: dalla Corsica alla Pianura Padana, dalle Alpi Apuane alle Alpi Marittime, lo spettacolo che si apre davanti agli occhi sembra infinito.
Tornati in marcia, si scende tra le faggete del Monte Gottero arrivando alla Foce dei Tre Confini (km 5,7), valico antico e terra di frontiera già diversi secoli fa, che separava Regno di Sardegna, Ducato di Parma e Granducato di Toscana.
Il trekking prosegue per 1,5 km fino ad incontrare il torrente Ornetto, che accompagna per un po’ la discesa. Superate alcune zone abitate, la tappa termina al Passo Calzavitello.
Lunghezza: 13 km
Dislivello in salita: 610 m
Dislivello in discesa: 800 m
Punto più alto: 1639 m
Punto più basso: 812 m
Tipo di fondo: sterrato
Comune di partenza: Varese Ligure
Località di partenza: Passo della Cappelletta
Comune di arrivo: Zeri
Località di arrivo: Passo Calzavitello
Periodo consigliato: tutto l’anno
L’Alta Via dei Monti Liguri è un percorso di “confine”, che separa la costa mediterranea dall’entroterra selvaggio, tra mare e cielo, Alpi ed Appennini. Come un’autostrada verde attraversa tutta la Liguria, per un totale di 440 km lungo crinali soleggiati, praterie erbose e boschi ombrosi.
Chi si avventura per l’Alta Via dei Monti Liguri a piedi può godere di punti panoramici affascinanti, da cui lo sguardo può spaziare fino alla Corsica, il Monviso e il Monte Rosa, ma notevole è anche il patrimonio storico e culturale, tra linee di fortificazioni e splendidi borghi che meritano di essere visitati.
Il segnavia rosso-bianco-rosso con la sigla AV identifica l’itinerario da seguire lungo tutto il percorso, che non presenta particolari difficoltà e può essere tranquillamente affrontato durante tutto l’anno da escursionisti medi. Inoltre, l’Alta Via dei Monti Liguri è circondata da una rete di sentieri e mulattiere ed incrocia tutte le varianti di valico, permettendo di spezzare l’itinerario a proprio piacimento.
Lungo le 43 tappe dell’itinerario trekking sono presenti numerose strutture ricettive appartenenti all’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, dove dormire, mangiare, ottenere riparo in caso di condizioni climatiche avverse e modificare le tappe secondo le proprie necessità e capacità.
E’ attivo un servizio di assistenza h24 al numero +39 3381629347.
Su www.altaviainfoh24.com (cui vanno i credits per il tracciato gpx dell’Alta Via dei Monti Liguri qui pubblicato) è possibile acquistare la guida ufficiale del percorso.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!