






Precedente
Successivo
Home » Alta Via Naturalistica – Tappa #3
3° TAPPA: La Thuile – Rifugio Deffeyes (9 km)
Questa tappa ha subito una modifica rispetto alla terza tappa originaria, la quale si sarebbe dovuta concludere al Bivacco Promoud, al momento inagibile a causa dei danni provocati da una slavina. Il punto di arrivo è stato quindi anticipato al Rifugio Deffeyes, rendendo il percorso più breve.
Dal centro abitato di La Thuile si risale la strada asfaltata sulla sinistra del torrente Rutor, si prosegue fino a che questa si sdoppia, quindi si svolta a destra, attraversando un ponte, e si segue lo sterrato fino a imboccare il sentiero che, intersecando per brevi tratti la strada asfaltata, porta alla località La Joux.
Da qui il tracciato attraversa i prati, passa il torrente e si immette nel bosco dove, costeggiando le tre affascinanti cascate del Rutor, sale deciso fino al piccolo Lago Glacier.
Superato l’alpeggio Glacier, si sale ancora fino al Rifugio Albert Deffeyes (2.494 m.)
Lunghezza: 9 km
Dislivello in salita: 1010 m
Dislivello in discesa: 33 m
Punto più alto: 2500 m
Punto più basso: 1474 m
Comune di partenza: La Thuile
Località di partenza: La Thuile
Comune di arrivo: La Thuile
Località di arrivo: Rifugio Alberto Deffeyes
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
Link utili:
http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-2
L’Alta Via n.2 (o Alta Via Naturalistica) conduce da Courmayeur a Donnas nell’eccezionale cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale Mont Avic in Valle d’Aosta.
L’itinerario segue la destra orografica della Dora Baltea ed è suddiviso in 14 tappe giornaliere alla portata di tutti, lungo sentieri ben tracciati ed interamente segnalati che richiedono in media 3-5 ore di marcia, offrendo svariati punti di sosta come campeggi, bivacchi, rifugi ed alberghi. Percorribile nei mesi estivi, il percorso scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi presenti nei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus.
Nella natura ancora intatta di media ed alta montagna (la quota media è 2000 mt. con picchi di 3000 mt.), l’Alta Via si snoda in zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove tra boschi, prati e pietraie si possono ammirare camosci in corsa, branchi di stambecchi o aquile reali in volo. Le aree abitate attraversate offrono la possibilità di scoprire le origini antiche delle tradizioni e dell’artigianato valdostani e dove poter degustare i prodotti tipici locali.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!