








Home » Alta Via Naturalistica – Tappa #4
4° TAPPA: Rifugio Deffeyes – Planaval (16,2 km)
Si tratta di una tappa decisamente impegnativa dell’Alta via Naturalistica, più lunga rispetto all’itinerario originale, a causa dell’inagibilità del Bivacco Promoud, che avrebbe dovuto essere il punto di partenza.
Dal Rifugio Deffeyes il sentiero, tra pendici erbose e pietraie, raggiunge il colle Passo Alto, da dove si scende percorrendo una pietraia nel primo tratto, poi un agevole sentiero tra i pascoli, fino a raggiungere il Bivacco Promoud. Da qui, la discesa prosegue fino ad attraversare il torrente su un ponticello in legno e si risale la dorsale verso il Col de la Crosatie.
Gli ultimi 200 metri di dislivello circa sono alquanto caratteristici in quanto il sentiero percorre un affascinante crinale caratterizzato da una lunga scalinata in pietra.
Al Col de la Crosatie il tracciato inizia a scendere fino a raggiungere le prime balze erbose, dove si percorre una lunga diagonale in mezzacosta verso destra; dopodiché il sentiero si sviluppa decisamente in discesa, addolcendosi nei pressi del Lac du Fond.
Si costeggia per un breve tratto il lago e si prosegue fino ai resti dell’alpeggio Baraques du Fond; da qui il sentiero percorre un bel pianoro, alla fine del quale attraversa il torrente e scende lungo un costone che porta ad un altro piano.
Il tracciato continua a scendere tra i pascoli fino ad incontrare i ruderi dell’alpeggio Bénévy: da qui si immerge in un rado bosco, per poi sfociare poco a monte di un tornante della strada asfaltata che porta a Planaval. Si segue la strada, si passa il villaggio di La Clusaz, e si arriva a Planaval.
Lunghezza: 16 km
Dislivello in salita: 1120 m
Dislivello in discesa: 2050 m
Punto più alto: 2830 m
Punto più basso: 1558 m
Comune di partenza: La Thuile
Località di partenza: Rifugio Deffeyes
Comune di arrivo: La Salle
Località di arrivo: Planaval
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
Link utili:
http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-2
L’Alta Via n.2 (o Alta Via Naturalistica) conduce da Courmayeur a Donnas nell’eccezionale cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale Mont Avic in Valle d’Aosta.
L’itinerario segue la destra orografica della Dora Baltea ed è suddiviso in 14 tappe giornaliere alla portata di tutti, lungo sentieri ben tracciati ed interamente segnalati che richiedono in media 3-5 ore di marcia, offrendo svariati punti di sosta come campeggi, bivacchi, rifugi ed alberghi. Percorribile nei mesi estivi, il percorso scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi presenti nei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus.
Nella natura ancora intatta di media ed alta montagna (la quota media è 2000 mt. con picchi di 3000 mt.), l’Alta Via si snoda in zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove tra boschi, prati e pietraie si possono ammirare camosci in corsa, branchi di stambecchi o aquile reali in volo. Le aree abitate attraversate offrono la possibilità di scoprire le origini antiche delle tradizioni e dell’artigianato valdostani e dove poter degustare i prodotti tipici locali.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!