











Precedente
Successivo
Home » Alta Via Naturalistica – Tappa #9
9° TAPPA: Rifugio Vittorio Sella – Cogne (7,8 km)
Dal Rifugio Vittorio Sella si comincia a scendere il vallone, costeggiando il torrente prima a sinistra, poi, attraversato il corso d’acqua, sulla destra, fino ad incontrare l’alpeggio di Thoules. L’itinerario prosegue ora nel bosco, attraversa nuovamente il torrente e scende dolcemente con ampi tornanti fino a giungere in prossimità del giardino botanico Paradisia. Si attraversa il prato, si scende una breve rampa asfaltata, si oltrepassa il torrente su un grande ponte carrabile in legno e si arriva all’abitato di Valnontey, dal quale si percorre un breve tratto su strada asfaltata fino a raggiungere un campeggio.
Da qui si imbocca una pista sterrata che costeggia il torrente Valnontey fino ad incontrare un sottopassaggio, che permette di attraversare la strada asfalta e quindi di continuare sulla pista inoltrandosi nel bosco. Raggiunte le prime abitazioni di Cogne si abbandona la pista e si scende nei pressi di un parcheggio, dal quale si procede sulla strada asfaltata che costeggia il bellissimo prato di Sant’Orso e arriva nella piazza centrale di Cogne.
Lunghezza: 8 km
Dislivello in salita: 95 m
Dislivello in discesa: 1150 m
Punto più alto: 2590 m
Punto più basso: 1536 m
Comune di partenza: Cogne
Località di partenza: Rifugio Vittorio Sella
Comune di arrivo: Cogne
Località di arrivo: Cogne
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
Link utili:
http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-2
L’Alta Via n.2 (o Alta Via Naturalistica) conduce da Courmayeur a Donnas nell’eccezionale cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale Mont Avic in Valle d’Aosta.
L’itinerario segue la destra orografica della Dora Baltea ed è suddiviso in 14 tappe giornaliere alla portata di tutti, lungo sentieri ben tracciati ed interamente segnalati che richiedono in media 3-5 ore di marcia, offrendo svariati punti di sosta come campeggi, bivacchi, rifugi ed alberghi. Percorribile nei mesi estivi, il percorso scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi presenti nei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus.
Nella natura ancora intatta di media ed alta montagna (la quota media è 2000 mt. con picchi di 3000 mt.), l’Alta Via si snoda in zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove tra boschi, prati e pietraie si possono ammirare camosci in corsa, branchi di stambecchi o aquile reali in volo. Le aree abitate attraversate offrono la possibilità di scoprire le origini antiche delle tradizioni e dell’artigianato valdostani e dove poter degustare i prodotti tipici locali.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!