








Precedente
Successivo
Home » Anello Ciclistico Börz – Plose
Condividi su:
Cime dolomitiche, pascoli, strade con irti tornanti, natura e panorami splendidi. Il percorso ciclistico del Börz-Plose Bike Day è estremamente affascinante.
Ciclisti esperti ma anche semplici amatori si possono mettere alla prova sui 51 km di strada (1.370 m. di dislivello) che a partire dalle porte di Bressanone, in un circuito ad anello, circumnavigano il massiccio della Plose, raggiungendo anche il Passo delle Erbe (Börz, il suo nome ladino originario), uno dei valichi più belli delle Dolomiti.
Un’esperienza emozionante, immersi in un panorama alpino unico, pedalando circondati dal Gruppo del Sass Putia, dal Plose e dai boschi della Valle di Luson.
NB: In occasione del Börz-Plose Bike Day del 26 giugno, evento giunto alla seconda edizione, le strade saranno interdette al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 15 e i ciclisti potranno muoversi liberamente a partire dalle 9.30.
Tutti i partecipanti sono liberi di scegliere il punto di partenza e la lunghezza del percorso, ma viene consigliato un percorso in senso antiorario. La partecipazione è gratuita.
Descrizione tecnica:
Il tracciato del Börz-Plose Ronda non è particolarmente difficile per ciclisti mediamente allenati e conduce in gran parte lungo strade poco trafficate, attraverso un territorio paesaggisticamente degno di nota.
Il percorso ad anello ha una lunghezza di circa 51 km (1.370 metri di dislivello) e si sviluppa in maniera circolare ed antioraria intorno alla famosa Plose. La partenza è a Sant’Andrea, frazione di Bressanone, dove si prende la statale n.29 che, passando per Eores e Plancios, arriva fino al Passo delle Erbe.
Su strada secondaria si punta quindi in discesa versa la Valle di Luson, attraversata la quale ci si dirige verso Bressanone e si fa ritorno al punto di partenza di Sant’Andrea.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 51 km
Dislivello in salita: 1370 m
Dislivello in discesa: 1370 m
Punto più alto: 1988 m
Punto più basso: 817 m
Tipo di fondo: asfalto
Consigli tecnici:
Casco, guanti, un cambio d’abbigliamento, giacca impermeabile, kit attrezzi, illuminazione, occhiali, kit pronto soccorso, numeri d’emergenza, protezione solare, acqua, cartina escursionistica
Comune di partenza: Bressanone
Località di partenza: Sant’Andrea in Monte
Comune di arrivo: Bressanone
Località di arrivo: Sant’Andrea in Monte
Periodo consigliato:
Da Giugno a Settembre
Link utili:
http://www.valleisarco.info/it/info/manifestazioni-highlight/boerz-plose-bike-day/
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!