
Home » Asiago – La ‘strada del trenino’ sull’Altopiano
Asiago – La ‘strada del trenino’ sull’Altopiano
Condividi su:
Facebook
WhatsApp
1 h
23 km
199 m
Media
Una tragitto carico di storia, ricco di musei e siti archeologici
Descrizione del percorso
La storia ha lasciato segni evidenti tra le montagne dell’Altopiano di Asiago. A cominciare dalle origini dei suoi abitanti, che si vuole discendano dagli antichi Cimbri di provenienza nordica. La lingua cimbra, ormai in disuso, è presente ancora nei nomi dei luoghi e nei soprannomi di molte famiglie. Riti e usanze millenarie, assieme alle antiche leggende di gnomi, fate e altre creature dei boschi, affascinano i visitatori dei Sette Comuni.
La Grande Guerra, che ha devastato i paesi e i panorami di Asiago, è una dolorosa esperienza ormai lontana, ma ancora perfettamente tangibile attraverso i resti di migliaia di trincee e fortificazioni e le testimonianze raccolte nei musei. I siti archeologici contribuiscono ad aggiungere ulteriore fascino alla scoperta di questa terra unica.
Descrizione tecnica:
Il percorso è su strada e di media difficoltà: si ramifica lungo la “Strada del Vecchio Trenino”, uno degli itinerari ciclabili più battuti dell’Altopiano. Si parte da Asiago verso Canove di Roana, quindi si prende per il Cimitero militare Inglese Boscon. Si sale al Rifugio Boscon e quindi alle Trincee Lemerle. Si ridiscende verso Cesuna e, attraversata la galleria dalla particolare illuminazione, si devia per Tresche Conca prima di far ritorno a Cesuna. Qui si riprende la ciclopedonale del ‘Vecchio Trenino’ e si torna ad Asiago.
Dettagli tecnici
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 23 km
Dislivello in salita: 199 m
Dislivello in discesa: 141 m
Punto più alto: 1151 m
Punto più basso: 952 m
Tipo di fondo: misto
Partenza e arrivo
Comune di partenza: Asiago
Località di partenza: Asiago
Comune di arrivo: Asiago
Località di arrivo: Asiago
Consigli utili
Periodo consigliato: da Aprile ad Ottobre
Asiago – La ‘strada del trenino’ sull’Altopiano
Condividi su:
Facebook
WhatsApp

AREA TURISTICA:
Veneto, Vicenza, Altopiano di Asiago