








Precedente
Successivo
Home » Asiago – Storia in Altopiano e pedemontana (83 km)
Condividi su:
La storia ha lasciato segni evidenti tra queste montagne. A cominciare dalle origini dei suoi abitanti, che si vuole discendano dagli antichi Cimbri di provenienza nordica. La lingua cimbra, ormai in disuso, è presente ancora nei nomi dei luoghi e nei soprannomi di molte famiglie. Riti e usanze millenarie, assieme alle antiche leggende di gnomi, fate e altre creature dei boschi, affascinano i visitatori dei Sette Comuni.
La Grande Guerra, che ha devastato i paesi e i panorami di Asiago, è una dolorosa esperienza ormai lontana, ma ancora perfettamente tangibile attraverso i resti di migliaia di trincee e fortificazioni e le testimonianze raccolte nei musei. I siti archeologici contribuiscono ad aggiungere ulteriore fascino alla scoperta di questa terra unica.
Descrizione tecnica:
Il percorso ad anello di 83 km è di media difficoltà, interamente su strada ciclabile. Si parte da Asiago in direzione Monte Corno/Lusiana passando per Turcio. Si sale al Monte Mortisa fino a raggiungere Lugo di Vicenza, quindi si prende per Piovene Rocchette e la Val d’Astico. Si passano le località di Rocchette, Meda, Arsiero fino a San Pietro Valdastico. A quel punto si torna indietro fino a Pedescala, raggiungendo Asiago attraverso Rotzo e Roana.
Variante: Giunti al bivio in prossimitá di Pedescala, andare a destra per Castelletto.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 83 km
Dislivello in salita: 1170 m
Dislivello in discesa: 1170 m
Punto più alto: 1240 m
Punto più basso: 180 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Asiago
Località di partenza: Asiago
Comune di arrivo: Asiago
Località di arrivo: Asiago
Periodo consigliato: da Aprile a Ottobre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!