
Home » Asiago – Sull’Altopiano tra natura e tipicità
Asiago – Sull’Altopiano tra natura e tipicità
Condividi su:
Facebook
WhatsApp
2 h
53 km
710 m
Facile
Sulle Prealpi vicentine
Descrizione del percorso
La storia ha lasciato segni evidenti tra le montagne dell’Altopiano di Asiago. A cominciare dalle origini dei suoi abitanti, che si vuole discendano dagli antichi Cimbri di provenienza nordica. La lingua cimbra, ormai in disuso, è presente ancora nei nomi dei luoghi e nei soprannomi di molte famiglie. Riti e usanze millenarie, assieme alle antiche leggende di gnomi, fate e altre creature dei boschi, affascinano i visitatori dei Sette Comuni.
La Grande Guerra, che ha devastato i paesi e i panorami di Asiago, è una dolorosa esperienza ormai lontana, ma ancora perfettamente tangibile attraverso i resti di migliaia di trincee e fortificazioni e le testimonianze raccolte nei musei. I siti archeologici contribuiscono ad aggiungere ulteriore fascino alla scoperta di questa terra unica.
Descrizione tecnica:
Il percorso ciclistico è di 53 Km, senza particolari difficoltà, su fondo stradale misto.
Si parte da Asiago in direzione Gallio e Valle di Campomulo. Si prosegue a sud in parziale discesa verso Madonna del Buso, Stoccaredo e Sasso, passando attraverso la Val Valchiama.
Qui il percorso prende la sinistra verso Bocchetta Galgi, da dove comincia un lungo dislivello in discesa che porta fino a Santa Caterina di Lusiana e quindi Lusiana.
Da qui si prende la via di ritorno verso Asiago. Si risale costantemente verso nord, prima lungo la provinciale di Vitarolo poi attraverso i boschi fino a Monte Corno, il punto più alto dell’itinerario (1.294 m). Si prosegue quindi verso nord fino ad Asiago.
Dettagli tecnici
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 53 km
Dislivello in salita: 710 m
Dislivello in discesa: 493 m
Punto più alto: 1290 m
Punto più basso: 583 m
Tipo di fondo: misto
Partenza e arrivo
Comune di partenza: Asiago
Località di partenza: Asiago
Comune di arrivo: Asiago
Località di arrivo: Asiago
Consigli utili
Periodo consigliato: da Aprile a Ottobre
Asiago – Sull’Altopiano tra natura e tipicità
Condividi su:
Facebook
WhatsApp

AREA TURISTICA:
Veneto, Vicenza, altopiano di Asiago