




Precedente
Successivo
Home » Bologna in bici: da Piazza Maggiore a San Lazzaro di Savena
Condividi su:
Un bel giro in bicicletta con partenza dalla piazza centrale di Bologna per arrivare a San Lazzaro di Savena, comune che rappresenta ormai l’estensione del capoluogo emiliano in direzione Romagna.
Questo percorso è molto facile e adatto anche ai bambini: si sviluppa quasi interamente su ciclabile da Piazza Maggiore al limite orientale di Bologna, entrando nel Comune di San Lazzaro di Savena.
Il percorso ciclabile è quindi di servizio alle persone che vivono in questa zona della città, perché la attraversa completamente, seguendo in parte quella famosa strada che percorre la regione da ovest a est, cioè la Via Emilia.
La partenza di fatto è sulla vecchia arteria originaria, che ora si chiama Strada Maggiore ma che è parte dell’antico percorso romanico. In seguito si attraversa l’area dell’Ospedale Sant’Orsola, che è praticamente una piccola cittadella, e poi si prosegue alternando ciclabili accanto alle strade o sui marciapiedi a tratti in mezzo ai vari parchi della zona Fossolo.
Arrivati nel quartiere Mazzini, si prende il sottopassaggio pedonale che porta direttamente dentro al Parco dei Cedri, al cui interno ci sono altri percorsi, anche sterrati che costeggiano il fiume, che arrivano fino al Parco dei Gessi e alle grotte del Farneto.
Se invece si prosegue lungo il nostro percorso, si entra nel centro di San Lazzaro di Savena.
Lunghezza: 8 km
Dislivello in salita: 30 m
Dislivello in discesa: 40 m
Punto più alto: 73 m
Punto più basso: 56 m
Tipo di fondo: Asfalto
Descrizione tecnica:
Il percorso è molto facile, non ci sono tratti impegnativi, si può anche fare tutti i giorni con la bici evitando così l’automobile.
La prima parte si sviluppa in città, lungo strade a traffico limitato, poi su piste ciclabili e dentro ai parchi. Si utilizzano quasi sempre ciclabili e solo in parte le strade.
Comune di partenza: Bologna
Località di partenza: Bologna
Comune di arrivo: San Lazzaro di Savena
Località di arrivo: San Lazzaro di Savena
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Dove parcheggiare:
La partenza è in Piazza Maggiore: l’accesso con le auto è consentito solo ai residenti, quindi si può parcheggiare fuori dalla Ztl e poi arrivare in centro direttamente in bici.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!