









Precedente
Successivo
Home » Caldarola-Valdiea in MTB, lungo il Cammino Francescano della Marca
Condividi su:
La natura e i panorami delle colline dell’entroterra maceratese, da gustarsi in questo bel percorso ad anello di 26 km pensato per la mountain bike. Tra saliscendi di media difficoltà, il tracciato porta dal paese di Caldarola a Valdiea e ritorno, percorrendo parte del Cammino Francescano della Marca.
Descrizione tecnica:
La pedalata inizia da Caldarola con una salita panoramica, in parte su asfalto, che passando per le frazioni di Croce e Castiglione punta diritta verso il Rifugio della Forestale. In questi tratti il sentiero si affaccia su prati in quota (circa 1200 metri), con panorami a 360°.
Da qui parte una discesa tecnica su fondo pietroso che conduce al paese di Valdiea, lungo la quale è importante essere prudenti, facendo attenzione al terreno che in alcuni punti è sconnesso.
La via del ritorno passa attraverso una prima parte del Cammino Francescano della Marca, antico percorso culturale e spirituale che, anche se non presenta grossi strappi, mette comunque a dura prova perché ricco di saliscendi, divertenti, nel sottobosco. Costeggiando il fiume Chienti verso nord, si arriva a Valcimarra, Pievefavera e quindi di nuovo Croce, dove si abbandona il Cammino.
Quindi si punta verso la Contrada Bozzolose, proseguendo attraverso il boschetto che porta ai piedi del Castello Pallotta di Caldarola.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 1219 m
Dislivello in discesa: 1220 m
Punto più alto: 1033 m
Punto più basso: 311 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Caldarola
Località di partenza: Caldarola
Comune di arrivo: Caldarola
Località di arrivo: Caldarola
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!