



Precedente
Successivo
Home » Cammino Don Bosco – Percorsi Alto e Medio – Tappa #1
L’escursione parte dal primo Oratorio salesiano – da dove il Cammino ebbe origine con le passeggiate di Don Bosco alla guida di ragazzi raccolti dalla strada – per trasformarsi in un viaggio nella storia di Torino attraverso i secoli, dalle vestigia romane di Augusta Taurinorum ai palazzi del Regno sabaudo. Un suggestivo percorso lungo il Po fino alla Riserva naturale del Meisino conduce poi alla collina e quindi alla Basilica di Superga, straordinario punto panoramico su Torino, circondata dalle Alpi.
Descrizione tecnica:
Dal Santuario di Maria Ausiliatrice si attraversa il centro di Torino fino a piazza Vittorio Veneto, per poi superare il ponte Vittorio Emanuele I. Si svolta quindi a sinistra e per circa 7 km si costeggia la riva del fiume Po, attraversando la Riserva naturale del Meisino fino a giungere al Ponte Bajno. Da qui si percorre per oltre 4 km il sentiero (n.20) che sale alla Basilica di Superga.
Lunghezza: 14 km
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 70 m
Punto più alto: 670 m
Punto più basso: 208 m
Consigli tecnici:
Consigliato un abbigliamento escursionistico: strati a “cipolla”, zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.
Ristoro ed acquisti: il percorso cittadino offre innumerevoli possibilità di ristorazione e per fare acquisti (in particolare nel grande mercato di Porta Palazzo) fino alla Chiesa della Madonna del Pilone in lungo Po. Da qui non si trovano più negozi in prossimità del percorso fino a San Mauro, all’inizio della salita per Superga.
Fontanelle d’acqua pubbliche: sono numerose in tutta la città e sul lungo Po. La prima si trova appena dopo aver svoltato dal ponte Vittorio Emanuele I, le ultime – prima di quella nei pressi della Basilica – si trovano nella Riserva del Meisino, in prossimità della bacheca e del Centro cavalli.
Comune di partenza: Torino
Località di partenza: Torino
Comune di arrivo: Torino
Località di arrivo: Superga
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre.
Il Cammino di Don Bosco, con partenza dal Santuario di Maria Ausiliatrice (Casa Madre di Torino Valdocco, luogo simbolo dei salesiani dove e’ sepolto San Giovanni Bosco) conduce al Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco, AT).
Il Cammino può essere intrapreso seguendo tre possibili percorsi: il Percorso Alto, il Percorso Medio (la cui prima tappa è in comune con il percorso alto) ed il Percorso Basso.
Inoltre è possibile raggiungere la Basilica di Don Bosco anche partendo da Villanova D’Asti.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!