



Precedente
Successivo
Home » Cammino Don Bosco – Percorso Alto – Tappa #2
L’escursione parte dalla Basilica di Superga per raggiungere con un continuo saliscendi tra i boschi prima il Castello di Bardassano e poi quello di Cinzano Torinese, con un tratto pianeggiante che attraversa vigneti incantevoli. Camminando tra dolci e suggestive colline si giunge infine a Moncucco Torinese, con un castello che ospita il Museo del gesso e domina il borgo dall’alto delle sue torri, offrendo un panorama davvero avvincente.
Descrizione tecnica:
Da Superga si arriva al Bric Paluch, dove si svolta a sinistra giungendo al Bric Pavesio, per poi salire a Bardassano e scendere quindi a Sciolze. Poco oltre il paese si svolta tra i vigneti raggiungendo la frazione Aprà e Cinzano. Da qui si scende fino al bivio per Vezzolano, svoltando poi a destra per San Giuseppe, per poi arrivare infine a Moncucco Torinese.
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 490 m
Dislivello in discesa: 760 m
Punto più alto: 666 m
Punto più basso: 307 m
Consigli tecnici:
Consigliato un abbigliamento escursionistico: strati a “cipolla”, zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.
Ristoro ed acquisti: lasciata Superga non ci sono possibilità di ristoro per oltre 10 km (bar trattoria poco oltre Bardassano, a dx prima di imboccare la strada per Sciolze). Successivamente negozi a Sciolze e Moncucco.
Fontanelle d’acqua pubbliche: una a Superga e un’altra prima del Bric Paluch, poi più nulla fino a Sciolze, Cinzano e Moncucco.
Comune di partenza: Torino
Località di partenza: Superga
Comune di arrivo: Moncucco Torinese
Località di arrivo: Moncucco Torinese
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Il Cammino di Don Bosco, con partenza dal Santuario di Maria Ausiliatrice (Casa Madre di Torino Valdocco, luogo simbolo dei salesiani dove e’ sepolto San Giovanni Bosco) conduce al Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco, AT).
Il Cammino può essere intrapreso seguendo tre possibili percorsi: il Percorso Alto, il Percorso Medio (la cui prima tappa è in comune con il percorso alto) ed il Percorso Basso.
Inoltre è possibile raggiungere la Basilica di Don Bosco anche partendo da Villanova D’Asti.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!