



Home » Cammino Don Bosco – Percorso Alto – Tappa #3
Da Moncucco si raggiunge Cascina Moglia – dove Giovanni Bosco lavorò in gioventù – per arrivare a Castelnuovo, risalire verso la frazione Ranello e quindi, tra splendidi vigneti, visitare Mondonio, dove morì S. Domenico Savio. Seguendo il sentiero a lui dedicato, ci si inoltra tra dolci colline fino a Morialdo, percorrendo poi la Strada del Papa fino in cima al colle dove nacque Don Bosco. Qui si ammira l’imponente Basilica, incastonata tra la casa natia, una chiesetta neogotica, il museo contadino e quello etnografico.
Descrizione tecnica:
Lasciato il Castello di Moncucco si scende a Cascina Moglia, proseguendo tra i vigneti fino a Lovencito per poi svoltare a sinistra sulla SP119, raggiungendo Castelnuovo. Si sale quindi a S.Andrea, continuando quindi sulla vecchia strada per Albugnano: superata S. Pietro in Zucca si svolta a destra per Galavertino – Ranello – Mondonio. Si scende fino alla SP17, attraversandola, per poi seguire il sentiero di S. Domenico e raggiungere Morialdo. Infine si percorre la Strada del Papa fino al Colle Don Bosco.
Lunghezza: 19 km
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 250 m
Punto più alto: 396 m
Punto più basso: 226 m
Consigli tecnici:
Consigliato abbigliamento escursionistico: strati a “cipolla”, zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.
Ristoro ed acquisti: a Moncucco e Castelnuovo Don Bosco.
Fontanelle d’acqua pubbliche: a Moncucco (3 nei pressi di piazza Vittorio e del castello), Castelnuovo Don Bosco, Mondonio, Morialdo e Colle Don Bosco.
Comune di partenza: Moncucco Torinese
Località di partenza: Moncucco Torinese
Comune di arrivo: Castelnuovo Don Bosco
Località di arrivo: Colle Don Bosco
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Il Cammino di Don Bosco, con partenza dal Santuario di Maria Ausiliatrice (Casa Madre di Torino Valdocco, luogo simbolo dei salesiani dove e’ sepolto San Giovanni Bosco) conduce al Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco, AT).
Il Cammino può essere intrapreso seguendo tre possibili percorsi: il Percorso Alto, il Percorso Medio (la cui prima tappa è in comune con il percorso alto) ed il Percorso Basso.
Inoltre è possibile raggiungere la Basilica di Don Bosco anche partendo da Villanova D’Asti.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!