


Precedente
Successivo
Home » Cammino Don Bosco – Percorso Medio – Tappa #3
Condividi su:
Da Moncucco si sale alla splendida Canonica di Vezzolano, per poi scendere a Castelnuovo tra i vigneti di Malvasia. Risalendo verso la frazione Ranello, tra splendidi panorami tra le vigne, ci si dirigere a Mondonio, dove morì S. Domenico. Seguendo il sentiero a lui dedicato, ci si inoltra tra le colline fino a Morialdo, percorrendo poi la Strada del Papa fino al Colle, dove nacque Don Bosco. Imponente la Basilica, incastonata tra la casa natia, il museo contadino e quello etnografico.
Descrizione tecnica:
Raggiunta la Canonica di Vezzolano su una comoda strada, si scende tra boschi e vigneti fino a Castelnuovo. Si sale quindi a S.Andrea, continuando sulla vecchia strada per Albugnano: superata S. Pietro in Zucca si svolta a destra per Galavertino – Ranello – Mondonio. Si scende fino alla SP17, attraversandola, per poi seguire il pianeggiante sentiero di S. Domenico e raggiungere Morialdo. Percorrere poi la Strada del Papa fino al Colle Don Bosco.
Lunghezza: 16 km
Dislivello in salita: 140 m
Dislivello in discesa: 310 m
Punto più alto: 398 m
Punto più basso: 204 m
Consigli tecnici:
Consigliato abbigliamento escursionistico: strati a “cipolla”, zainetto, scarpe con suola antisdrucciolo, cappellino ed occhiali.
Ristoro ed acquisti: a Castelnuovo Don Bosco.
Fontanelle d’acqua pubbliche: a Vezzolano, Castelnuovo Don Bosco, Mondonio, Morialdo (Oasi delle spiritualità davanti alla Chiesa di S.Pietro) e Colle Don Bosco.
Comune di partenza: Moncucco Torinese
Località di partenza: Moncucco Torinese
Comune di arrivo: Castelnuovo Don Bosco
Località di arrivo: Castelnuovo Don Bosco
Periodo consigliato: da Marzo a Novembre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!