




Precedente
Successivo
Home » Ciclabile del Mincio: da Mantova a Peschiera del Garda
Condividi su:
Da Mantova, città patrimonio dell’umanità Unesco, all’imponente fortezza di Peschiera del Garda, pedalando nell’atmosfera tranquilla ed accogliente di uno dei percorsi fluviali più belli d’Italia.
Un itinerario speciale per gli amanti delle pedalate dolci, del birdwatching e della buona tavola, seguendo le rive del fiume Mincio, che attraversa le provincie di Mantova e Verona in un ambiente ricco di bellezze naturalistiche e storiche.
Da non perdere i gioielli architettonici di Mantova, i vari borghi di pescatori lungo il percorso, la caratteristica Valeggio sul Mincio e, infine, Peschiera del Garda, adagiata sulle sponde meridionali del lago omonimo, città dall’importante passato di fortezza militare.
Itinerario presente sulla Guida Viatoribus: Italia in Bici con Gusto
Descrizione tecnica:
L’itinerario è lungo 44 km e si sviluppa quasi interamente su pista ciclabile.
Dalla stazione di Mantova si raggiunge Cittadella, da dove ha inizio la Ciclabile Mantova-Peschiera. Il primo tratto porta a Marmirolo, costeggiando la Riserva naturale Bosco Fontana, quindi si prosegue per San Brizio e Rotta.
Seguendo il canale Molinella, si raggiunge Marengo. Da qui il percorso ciclabile segue l’argine sinistro del fiume, rimanendo protetto fino al termine. Si attraversano borghetti caratteristici come Pozzolo, Mulini di Volta Mantovana, Borghetto, nelle cui vicinanze merita una visita Valeggio sul Mincio e il Parco Sigurtà.
La ciclabile procede fino a Monzambano e quindi alla diga di Salionze, dove si passa sulla riva destra del Mincio. Tra pioppi e canneti si giunge infine a Peschiera del Garda e alla sua antica fortezza.
Lunghezza: 44 km
Dislivello in salita: 50 m
Dislivello in discesa: 0 m
Punto più alto: 76 m
Punto più basso: 15 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Mantova
Località di partenza: Mantova
Comune di arrivo: Peschiera del Garda
Località di arrivo: Peschiera del Garda
Periodo consigliato: tutto l’anno. Fare attenzione nei mesi più caldi essendo la strada poco ombreggiata.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!