




Precedente
Successivo
Home » Ciclovia dei Borboni – Tappa #2
2° TAPPA: Modugno – Palo del Colle (11,5 km)
Si riparte dalla periferia di Modugno e al km 0,7 si svolta prima a destra poi a sinistra per imboccare in salita la Provinciale 92, che viene rapidamente abbandonata per una stretta strada che procede nella direzione di provenienza, mentre la provinciale svolta a sinistra (km 1,6: attenzione a non prendere la strada che svolta a destra).
Si costeggiano le mura di Balsignano, antico casale fortificato, e si attraversa la SP 167, passando poi accanto ad un edificio in pietra, simile ad un piccolo portico: queste costruzioni, diffuse nella zona, servivano come palmento per la pigiatura dell’uva. Il percorso procede su una strada minore che alterna un fondo perfetto a piccole buche e, attraversando un fitto uliveto, si raggiunge Bitetto (km 6,5), uno dei borghi medievali meglio conservati nel territorio barese.
Entrando in città, percorsi 100 metri sulla provinciale che viene da Modugno, si trova una fontana di acqua fresca: da qui si pedala per il centro storico, passando davanti alla facciata del Palazzo Duchi di Noja e in Piazza del Popolo, con la magnifica Cattedrale dedicata a San Michele.
Si esce quindi dal centro lungo via Palo e, tramite un sottopasso, si attraversano la ferrovia e la Provinciale 207 per raggiungere Palo del Colle. La tappa termina in Piazza Santa Croce.
Lunghezza: 11 km
Dislivello in salita: 179 m
Dislivello in discesa: 78 m
Punto più alto: 165 m
Punto più basso: 62 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Modugno
Località di partenza: Modugno
Comune di arrivo: Palo del Colle
Località di arrivo: Palo del Colle
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Link utili:
http://www.viaggiareinpuglia.it
La Ciclovia dei Borboni è un emozionante coast-to-coast in bicicletta che prende il nome dalla dinastia dei Borboni, che regnava in quel Sud Italia un tempo chiamato Regno delle Due Sicilie, tra le cui meraviglie si snoda il percorso.
Da Bari a Napoli, paesaggi mozzafiato e tipiche località del Mezzogiorno accolgono calorosamente il cicloturista, che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, i luoghi federiciani (tra cui Castel del Monte), la Valle dell’Ofanto ed i siti di Ruvo, Altamura, Venosa e Melfi.
Dall’Adriatico al Tirreno, la Ciclovia (percorso n.10 di Bicitalia) percorre 342 km quasi interamente su strade asfaltate aperte al traffico, ma si tratta di strade piacevoli, a basso traffico motorizzato, con pendenze mai eccessive e paesaggi suggestivi. Il fondo è quasi sempre buono, i pochi tratti non asfaltati (7 km totali) sono praticabili con qualsiasi bicicletta dotata delle giuste rapportature per affrontare i dislivelli. L’itinerario complessivo è diviso in brevi tappe, modulari, che possono essere combinate dai cicloturisti che intendono affrontare una maggior percorrenza giornaliera.
In particolare durante l’estate, considerando le elevate temperature del Sud Italia, si consiglia di proteggersi dal sole e di portare con sé una buona scorta d’acqua.
Credits: Puglia Promozione – Bicitalia
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!