







Precedente
Successivo
Home » Ciclovia dei Borboni – Tappa #6
6° TAPPA: Minervino Murge – Montemilone (19,4 km)
Si torna in sella, uscendo dall’abitato di Minervino Murge su Via Buozzi, che sfocia in una serie di tornanti in discesa. Si imbocca prima la Provinciale 230 e poi la SP 64 (km 3), svoltando a sinistra su Via Traversa Mingone e poi a destra all’incrocio con Via Leonardo Da Vinci.
Si pedala lasciandosi alle spalle Minervino, con la strada che si restringe pur mantenendo un fondo in buono stato. Dopo un tratto che corre tra pareti tagliate nel banco roccioso, si svolta a sinistra lungo una stradina in discesa (km 5,6) e si procede tra saliscendi fino a sfociare sulla SP 221 (km 8,4), che costeggia il Lago Locone e, superando l’omonimo torrente, entra nel territorio della Basilicata.
Si può notare come il paesaggio circostante inizi a mutare: le ondulazioni si fanno più accentuate ed il terreno appare meno sassoso e brullo. Dietro una curva, inizia a comparire Montemilone, meta della tappa, paese adagiato su una collina che rende più impegnativo il tratto finale (circa 1,5 km).
Lunghezza: 19 km
Dislivello in salita: 341 m
Dislivello in discesa: 475 m
Punto più alto: 453 m
Punto più basso: 194 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Minervino Murge
Località di partenza: Minervino Murge
Comune di arrivo: Montemilone
Località di arrivo: Montemilone
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Link utili:
http://www.viaggiareinpuglia.it
La Ciclovia dei Borboni è un emozionante coast-to-coast in bicicletta che prende il nome dalla dinastia dei Borboni, che regnava in quel Sud Italia un tempo chiamato Regno delle Due Sicilie, tra le cui meraviglie si snoda il percorso.
Da Bari a Napoli, paesaggi mozzafiato e tipiche località del Mezzogiorno accolgono calorosamente il cicloturista, che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, i luoghi federiciani (tra cui Castel del Monte), la Valle dell’Ofanto ed i siti di Ruvo, Altamura, Venosa e Melfi.
Dall’Adriatico al Tirreno, la Ciclovia (percorso n.10 di Bicitalia) percorre 342 km quasi interamente su strade asfaltate aperte al traffico, ma si tratta di strade piacevoli, a basso traffico motorizzato, con pendenze mai eccessive e paesaggi suggestivi. Il fondo è quasi sempre buono, i pochi tratti non asfaltati (7 km totali) sono praticabili con qualsiasi bicicletta dotata delle giuste rapportature per affrontare i dislivelli. L’itinerario complessivo è diviso in brevi tappe, modulari, che possono essere combinate dai cicloturisti che intendono affrontare una maggior percorrenza giornaliera.
In particolare durante l’estate, considerando le elevate temperature del Sud Italia, si consiglia di proteggersi dal sole e di portare con sé una buona scorta d’acqua.
Credits: Puglia Promozione – Bicitalia
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!