









Precedente
Successivo
Home » Ciclovia dei Borboni – Tappa #8
8° TAPPA: Venosa – Melfi (23,9 km)
Si riparte da Piazza Umberto I a Venosa, svoltando a destra alla rotatoria 200 m. dopo ed imboccando la SP 168, che esce dal centro del paese. Dietro ogni curva si spalancano vasti panorami, caratterizzati dai caldi colori della roccia, così differenti rispetto a quelli bianchi attraversati in Puglia. Lungo questo tratto è però consigliato non distrarsi troppo e prestare attenzione, nonostante la strada non sia particolarmente trafficata.
Al km 9,3 si prende sulla sinistra la strada provinciale “Piano del Cerro” che, trascorso 1 km, sale piuttosto ripidamente per circa 1500 m., per poi ridiscendere. La strada termina e si svolta a sinistra sulla Statale 93 (km 13,4), piuttosto trafficata ma passaggio obbligato per raggiungere Rapolla, paese che sorge in cima ad un colle e vale la pena visitare.
Il percorso prosegue lungo la Provinciale ex SS 303, meno trafficata della precedente, che in circa 5 km di leggera salita conduce fino a Melfi, il cui castello si intravede già lungo la strada, tra le querce.
Lunghezza: 24 km
Dislivello in salita: 529 m
Dislivello in discesa: 436 m
Punto più alto: 512 m
Punto più basso: 266 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Venosa
Località di partenza: Venosa
Comune di arrivo: Melfi
Località di arrivo: Melfi
Periodo consigliato:
Tutto l’anno
Link utili:
http://www.viaggiareinpuglia.it
La Ciclovia dei Borboni è un emozionante coast-to-coast in bicicletta che prende il nome dalla dinastia dei Borboni, che regnava in quel Sud Italia un tempo chiamato Regno delle Due Sicilie, tra le cui meraviglie si snoda il percorso.
Da Bari a Napoli, paesaggi mozzafiato e tipiche località del Mezzogiorno accolgono calorosamente il cicloturista, che attraversa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, i luoghi federiciani (tra cui Castel del Monte), la Valle dell’Ofanto ed i siti di Ruvo, Altamura, Venosa e Melfi.
Dall’Adriatico al Tirreno, la Ciclovia (percorso n.10 di Bicitalia) percorre 342 km quasi interamente su strade asfaltate aperte al traffico, ma si tratta di strade piacevoli, a basso traffico motorizzato, con pendenze mai eccessive e paesaggi suggestivi. Il fondo è quasi sempre buono, i pochi tratti non asfaltati (7 km totali) sono praticabili con qualsiasi bicicletta dotata delle giuste rapportature per affrontare i dislivelli. L’itinerario complessivo è diviso in brevi tappe, modulari, che possono essere combinate dai cicloturisti che intendono affrontare una maggior percorrenza giornaliera.
In particolare durante l’estate, considerando le elevate temperature del Sud Italia, si consiglia di proteggersi dal sole e di portare con sé una buona scorta d’acqua.
Credits: Puglia Promozione – Bicitalia
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!