






Home » Ciclovia dell’Alpe Adria – Tappa #3
3° TAPPA: Bad Gastein – Spittal an der Drau (60 km)
Dalla città termale di Bad Gastein si riparte per la terza tappa del viaggio in bicicletta lungo la Ciclovia dell’Alpe Adria.
Usciti dalla città, si pedala per circa 3 km lungo il corso del torrente Ache fino a Bockstein, dove per proseguire è necessario prendere il treno-navetta dei Tauri (prima corsa alle ore 6.20, l’ultima alle 22.20, con una frequenza di ogni 30 minuti nei weekend con forte traffico).
Scesi dal treno a Mallnitz ci si ritrova in Carinzia, regione austriaca che per gli amanti della vacanza attiva è un paradiso in ogni stagione dell’anno. Da qui inizia una panoramica discesa di 8 km lungo la Nazionale 105 fino ad Obervellach, stazione climatica ed antico paese di minatori, conosciuto per le cure Schroth. La Ciclovia dell’Alpe Adria confluisce ora nella ciclabile R8 del Glockner (“Glocknerradweg”) e punta a sud-ovest seguendo il fiume Möll, lungo la sua valle delimitata da affascinanti vette che sfiorano i 3.000 metri: il gruppo del Reisseck a nord e quello del Kreuzeck a sud.
Fino a Spittal non s’incontrano dislivelli significativi e si pedala in gran parte su strade secondarie quasi senza traffico, attraverso i deliziosi paesini della valle. In cima al Monte Danielsberg si può scorgere la chiesetta dedicata a San Daniele ed è molto caratteristico anche il Castello di Falkenstein.
Presso Penk (km 31,5) si attraversa per la prima volta il fiume Möll e a Kolbnitz si raggiunge il lago artificiale Möllstausee. A Möllbrücke (km 45) la ciclovia Alpe Adria confluisce nella Ciclabile della Drava (“Drauradweg”), la più famosa ciclabile della Carinzia. Da qui si pedala per gli ultimi 14 km fino a raggiungere Spittal an der Drau, dove vale la pena lasciarsi affascinare dalle atmosfere rinascimentali del Palazzo Schloss Porcia e godersi un po’ di riposo nel bel parco cittadino.
Lunghezza: 60 km
Dislivello in salita: 269 m
Dislivello in discesa: 706 m
Punto più alto: 1190 m
Punto più basso: 539 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Bad Gastein
Località di partenza: Bad Gastein
Comune di arrivo: Spittal an der Drau
Località di arrivo: Spittal an der Drau
Periodo consigliato: tutto l’anno
La Ciclovia dell’Alpe Adria è certamente tra le più belle ciclovie in Italia ed Austria: un itinerario unico, che conduce dalle Alpi al mare, unendo Salisburgo con Grado.
I cicloturisti che intraprendono questo tour in bicicletta hanno l’opportunità di pedalare attraverso luoghi magnifici per il loro valore ambientale, storico e culturale, ammirando un panorama che cambia di continuo: vallate selvagge, colline moreniche, la pianura friulana, la laguna ed infine il mare Adriatico. La ciclabile dell’Alpe Adria è quasi interamente in sede propria, ben dotata di segnaletica e collegata con i trasporti pubblici (bus e treno attrezzato per il trasporto di biciclette), rendendo l’itinerario adatto a tutti, grazie anche all’assenza di difficoltà tecniche di rilievo. Alcuni tratti, tra cui il superamento delle Alpi in territorio italiano, si sviluppano seguendo vecchi tracciati di ferrovie dismesse, ora riconvertite per dare nuova vita a spettacolari percorsi naturalistici.
La Ciclovia copre un totale di 413 km, suddivisi in 8 tappe giornaliere, studiate per consentire ai cicloturisti soste in cui godere di tutti i servizi necessari, oltre che poter apprezzare alcune delle località più belle di tutto l’itinerario. Per ogni tappa della Ciclovia dell’Alpe Adria puoi trovare la guida dell’itinerario ed il tracciato gpx.
Credits: Ciclovia Alpe Adria Radweg – PromoTurismo FVG
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!