







Precedente
Successivo
Home » Cingoli – Elcito in bici
Condividi su:
Lungo itinerario su strada che da Cingoli porta alla scoperta del piccolo borgo di Elcito, un vero gioiello arroccato alle pendici del Monte San Vicino nel territorio di San Severino Marche. Passando prima dal Lago di Cingoli, attraversando successivamente alcuni piccoli centri abitati, da Castel San Pietro parte la salita che in cinque ripidi chilometri porta alla meta. Scesi a valle, si riprende il percorso ad anello che riporta a Cingoli da un versante completamente diverso rispetto a quello di partenza.
Descrizione tecnica:
Dai Viali Valentini, nel centro storico di Cingoli, si seguono le indicazioni per gli impianti sportivi, raggiungendo, dopo una veloce discesa, la diga del Lago di Cingoli. Da qui parte la salita (4 km) verso Apiro. Usciti dal paese, prendendo in direzione San Severino, si raggiunge prima Frontale e poi il borgo di Castel San Pietro dove inizia la salita ‘dolomitica’ di 5 km che arriva ad Elcito.
La via del ritorno riporta i bikers a Castel S. Pietro in discesa, puntando in direzione San Severino. Dopo qualche saliscendi, si incrocia la provinciale 502che fa ritorno in 15 km di andatura facile a Cingoli.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 57 km
Dislivello in salita: 1497 m
Dislivello in discesa: 1498 m
Punto più alto: 810 m
Punto più basso: 302 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
L’itinerario è rivolto a ciclisti allenati: la salita per Elcito è veramente ripida e impegnativa. Volendo, si può proseguire per altri 6 km e arrivare a Canfaito e ai prati del San Vicino.
E’ utile consultare bene la cartografia per conoscere la morfologia dei luoghi attraversati e portare con sé abbigliamento adatto a vento e pioggia.
L’acqua è reperibile in tutti i centri abitati attraversati.
Comune di partenza: Cingoli
Località di partenza: Viali di Cingoli
Comune di arrivo: Cingoli
Località di arrivo: Viali di Cingoli
Periodo consigliato: il percorso si può intraprendere tutto l’anno. Tuttavia, d’inverno, le temperature ad Elcito possono essere molto basse. Il vento sul Monte San Vicino è una costante.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!