

Precedente
Successivo
Home » La Costa dei Turchi in Trekking
Condividi su:
Il percorso, tra i più suggestivi del Salento, segue il litorale passando dalle falesie alle lunghe spiagge bianchissime, tra il verde di macchie e pinete e il turchese del mare.
Notevole è la spiaggia della Baia dei Turchi, in gran parte libera da servizi balneari. Alla foce del lago di Alimini, invece, si trova la lunga spiaggia degli Alimini.
La baia di S.Andrea è dominata dalla omonima torre cinquecentesca, incuneata tra la falesia e i faraglioni. Tra S.Andrea e la Baia di Torre si scopre la ‘grotta della Poesia‘, coi suoi graffiti, e il sito di Rocavecchia, col villaggio rupestre a picco sul mare e l’interessante area archeologica.4h
Descrizione tecnica:
Il trekking ha inizio in corrispondenza della spiaggetta di Porto Craulo, nell’abitato di Otranto. Si snoda lungo il sentiero che corre sul ciglio della falesia fino alla Baia dei Turchi, dove inizia il tratto sabbioso. In prossimità di Specchiolla si riprende il sentiero lungo la falesia, proseguendo fino alla spiaggetta di S. Andrea e all’omonimo faro di segnalamento marittimo.
Lunghezza: 15 km
Dislivello in salita: 124 m
Dislivello in discesa: 138 m
Punto più alto: 13 m
Punto più basso: 30 m
Consigli tecnici:
Calzature e pantaloni/ghette impermeabili per possibili tratti fangosi, giacca impermeabile ed antivento. Rifornimento acqua alla fontanina pubblica a Torre S. Andrea. Prudenza per il sentiero stretto e per la falesia in crollo presso Baia dei Turchi e tra Specchiolla e S. Andrea.
Comune di partenza: Otranto
Località di partenza: Porto Craulo
Comune di arrivo: Melendugno
Località di arrivo: S. Foca – lungomare
Periodo consigliato: da Aprile ad Ottobre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!