





Home » Dobbiaco – “Cima Coppi” al Passo del Pordoi
Condividi su:
Un’emozione unica, irripetibile, quella di percorrere le strade del Campionissimo sul Passo del Pordoi, raggiungendo la più famosa “Cima Coppi” del Giro d’Italia.
Un itinerario su strade silenziose, immerse nella natura, dove si è fatta la storia del ciclismo con imprese epiche. Non per nulla in cima al passo, al cospetto della vetta del Sass Pordoi, il comune di Canazei ha eretto un monumento in onore del Campionissimo Fausto Coppi.
Descrizione tecnica:
Il percorso complessivo è di 72 km. Un primo tratto unisce Sesto con Dobbiaco, paese da cui parte il tour vero e proprio. Passando per la rinomata Cortina d’Ampezzo, nel verde dei parchi naturali, si punta al Passo Pordoi, su di un tracciato che presenta diversi dislivelli da affrontare.
La prima salita porta da Dobbiaco a Cortina in 12 km, con un dislivello di circa 800 metri: si tocca quota 1.205 m. ma non ci sono tratti particolarmente impegnativi e le pendenze si mantengono costanti intorno al 5-6%.
Da Cortina al Passo Falzarego (16 km) le pendenze hanno una media del 5-6% e solo in un tratto di 5 km aumentano al 7-12% (si arriva a quota 2.105 m.)
Dal Passo Falzarego al Passo Pordoi (20km), infine, la pendenza media si assesta intorno al 9%, con arrivo finale a quota 2.239 metri.
Lunghezza: 72 m
Dislivello in salita: 2110 m
Dislivello in discesa: 1090 m
Punto più alto: 2239 m
Punto più basso: 1212 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Dobbiaco
Località di partenza: Dobbiaco
Comune di arrivo: Canazei
Località di arrivo: Canazei
Periodo consigliato: da Aprile ad Ottobre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!