










Precedente
Successivo
Home » Due Ruote in città: Pescara, l’estate sul mare
Condividi su:
Un bike tour nel capoluogo abruzzese, alla scoperta dell’antico centro storico, degli spazi verdi e del bel lungomare.
Pescara è la città natale del “Poeta Vate” Gabriele D’Annunzio, simbolo italiano dell’estetismo, che sempre amò e rimase legato alla propria terra natia.
Quale miglior luogo di partenza per questo itinerario in bicicletta alla scoperta del capoluogo abruzzese, se non proprio dal Museo “Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”?
Descrizione tecnica:
Da Corso Manthoné, nel cuore di Pescara Vecchia, si imbocca rapidamente la ciclabile che attraversa il fiume Pescara sul Ponte Ennio Flaiano e si dirige verso il centro storico.
Ci si addentra quindi nei vicoli, arrivando a Piazza Salotto, luogo nevralgico del centro. Pedalando verso nord su Via Castellammare Adriatico si esce dal centro, passando per il bel Parco Villa Sabucchi.
Procedendo senza sosta sul lungo viale alberato, si costeggia l’intera Pineta di Santa Filomena, che separa la strada dal mare ed è Riserva naturale statale.
Arrivati nei pressi di Montesilvano, all’altezza dei giardini di Villa Verrocchio, si svolta a destra verso il mare, per imboccare la bellissima ciclovia che lo costeggia.
La via del ritorno si snoda interamente procedendo verso sud sul lungomare, incontrando importanti luoghi d’interesse come la Nave di Cascella e il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna. Il percorso si conclude presso il sinuoso Ponte del Mare, affacciato sull’antico porto romano e i suoi famosi “trabocchi”.
Lunghezza: 15 km
Dislivello in salita: 58 m
Dislivello in discesa: 69 m
Punto più alto: 6 m
Punto più basso: 0 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Pescara
Località di partenza: Casa Natale Gabriele D’Annunzio
Comune di arrivo: Pescara
Località di arrivo: Ponte del Mare
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!