












Precedente
Successivo
Home » Due Ruote in città: Trento, l’elegante abbracciata dai monti
Condividi su:
Esplorare l’affascinante città di Trento in sella alla bicicletta, pedalando tra i tesori architettonici del suo piccolo ed antico centro storico, immergendosi nel verde dei parchi e costeggiando le rive dell’Adige. Un modo ‘dolce’ di muoversi, ammirando una città storica ma moderna, circondata da un panorama naturale tipicamente alpino.
Il percorso ad anello di 13 km parte dal centro nevralgico della vita trentina, Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano le imponenti sagome della Cattedrale di San Vigilio e del Palazzo Pretorio. Procedendo verso sud, si rasenta il Palazzo di Giustizia, toccando il primo parco di giornata, il Giardino Solzhenitsyn.
Seguendo su pista ciclabile il torrente Fersina, si pedala verso la periferia meridionale, superando il Palazzetto dello Sport e arrivando fin sulle sponde dell’Adige: il percorso risale quindi il lungofiume verso nord, passando attraverso l’ampio parco di fronte al nuovo quartiere realizzato da Renzo Piano, alla cui estremità si trova il rinomato M.U.S.E., Museo delle Scienze di Trento.
All’altezza del Ponte San Giorgio, si punta il manubrio nuovamente verso il centro storico, scoprendo luoghi di notevole interesse come Parco di Piazza Dante e il Castello del Buonconsiglio, vera icona storica della città.
Passando attraverso i Giardini San Marco e la piccola ma graziosa Piazza delle Erbe, si fa quindi ritorno in Piazza Duomo.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 13 km
Dislivello in salita: 51 m
Dislivello in discesa: 51 m
Punto più alto: 208 m
Punto più basso: 188 m
Tipo di fondo: asfalto
Comune di partenza: Trento
Località di partenza: Piazza del Duomo
Comune di arrivo: Trento
Località di arrivo: Piazza del Duomo
Periodo consigliato: tutto l’anno
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!