


Home » Five crazy down: Schiazzera
Condividi su:
Discesa lunga ma priva di particolari difficoltà tecniche, presenta una variegata alternanza di sentieri, sterrati, mulattiere e tratti asfaltati, che ne animano il percorso. Il paesaggio è di notevole interesse naturalistico e sfuma dall’alta montagna ai terrazzamenti coltivati a vite del fondovalle.
Descrizione tecnica:
1) LA SALITA
– DA TIRANO (in auto o in bici): dal piazzale della stazione autolinee di Tirano si costeggia l’argine destro del fiume Adda e si imbocca la pista ciclabile percorrendola fino a Lovero. Si attraversa il ponte e si raggiunge Vervio da dove sale una strada asfaltata fino all’Alpe Susen. Si prosegue quindi su sterrata fino al parcheggio posto sotto il Rifugio Schiazzera (2.30/3 ore).
– DAL PARCHEGGIO SCHIAZZERA (2.000 m.): si spinge la bici per dieci minuti fino al Rifugio Schiazzera (2.077 m slm) e si risale lungo un sentiero, a tratti con bici a mano, fino ad incontrare il Sentiero Italia a quota 2.176 m. Da qui, pedalando su mulattiera, si raggiunge la quota massima del percorso posta sul traverso a 2.210 m slm.
2) LA DISCESA
– DA SCHIAZZERA A TIRANO: 12 km (dislivello: 1.782 m.)
Discesa apprezzabile per lunghezza, scorrevolezza e assenza di forti pendenze e di tratti difficili, con frequente alternanza di sentieri, sterrate e asfalto.
Il primo tratto fino a Sovo è tutto su facile sentiero. Da qui si percorre una sterrata, si imbocca sulla sinistra una mulattiera con vari tornanti, quindi di nuovo una sterrata e poi ancora asfalto fino a giungere sopra a Baruffini.
La parte finale che scende a Tirano si sviluppa in mezzo ai terrazzamenti coltivati a vite, che da qui si estendono per chilometri sul versante retico verso la Bassa Valtellina.
Si ringrazia il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore
Lunghezza: 14 km
Dislivello in salita: 452 m
Dislivello in discesa: 2049 m
Punto più alto: 2209 m
Punto più basso: 424 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Vervio
Località di partenza: Vervio
Comune di arrivo: Tirano
Località di arrivo: Tirano
Periodo consigliato:
Da Maggio ad Ottobre
Link utili:
http://www.fivecrazydown.com/
http://www.valtellinaturismo.com/
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!