






Precedente
Successivo
Home » Five crazy down: Tornantissima
Condividi su:
Rapidissima discesa, tecnica ed impegnativa, del Monte Varadega su fondo di ciottoli, sterrato e mulattiere. È la discesa con il dislivello più lungo di tutta la Valtellina (1852 m) ed è una meta ambita dai biker perchè si transita sul Passo del Mortirolo, mitica salita del Giro d’Italia. Grandi scenari e paesaggi luminosi si ammirano dal Monte Varadega mentre boschi di larici, alpeggi, baite e prati accompagnano i biker lungo sentieri e mulattiere fino a Grosio.
Descrizione tecnica:
1) LA SALITA
– DA GROSIO – Parcheggio Pesa pubblica (in auto o in bici): Attraversato il paese di Grosio si imbocca sulla destra la strada che risale i 1.204 m di dislivello lungo 16,3 km fino al Passo del Mortirolo (2.30/3 ore).
-DAL PASSO DEL MORTIROLO: Si pedala per 30 minuti su asfalto fino all’Alpe Varadega (1.945 m slm). Da qui una strada militare, con il fondo sconnesso, sale su tratti ripidi e alcuni tornanti fino a quota 2.345 m dove il fondo si fa ancora più sconnesso e pietroso (alcuni tratti a spinta). Si raggiunge quindi quota 2.500 m, posta appena sotto la Cima Varadega.
La salita è impegnativa e faticosa, preludio alla lunga e difficile discesa.
2) LA DISCESA
DAL MONTE VARADEGA A GROSIO: 10,7 Km (dislivello: 1.852 m.)
Il primo tratto presenta tornanti stretti e fondo sassoso fino al bivio per il Rifugio Cross de l’Alp. Entrando nel bosco il sentiero, seppur impegnativo, offre maggior scorrevolezza anche se la presenza continua di tornanti fa comprendere il perché del nome del percorso.
Giunti al Baiton (1.450 m slm), si percorre per un breve tratto una strada sterrata, per girare poi a destra ed imboccare una mulattiera che scende fino a Grosio.
Si ringrazia il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore
Lunghezza: 18 km
Dislivello in salita: 577 m
Dislivello in discesa: 1884 m
Punto più alto: 2508 m
Punto più basso: 656 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Grosio
Località di partenza: Grosio
Comune di arrivo: Grosio
Località di arrivo: Grosio
Periodo consigliato:
da Maggio a Settembre
Link utili
http://www.fivecrazydown.com/
http://www.valtellinaturismo.com/
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!