


Precedente
Successivo
Home » Frasassi MTB Tour – Tappa #2
2° TAPPA: Matelica – Campodonico (36 km)
La seconda tappa del Frasassi MTB Tour prende il via da Matelica, graziosa cittadina famosa per il suo rinomato Verdicchio, e giunge a Campodonico, piccolo borgo sulla dorsale umbro-marchigiana. Il percorso, di grande interesse naturalistico e panoramico, dopo i primi 7 km sale abbastanza rapidamente di quota e percorre un tratto di circa 15 km attorno ai 1000 m. Suggestiva la vicenda della morte dell’Imperatore Ottone III e del suo tesoro sepolti nella torre di Salmaregia.
Descrizione tecnica:
Il percorso di 36,4 Km sale rapidamente sulla dorsale umbro-marchigiana fiancheggiando il possente Monte Giuoco del Pallone (1.231 mt). Si poggia verso sud, oltrepassando lo spettacolare altopiano di Pian di Pisello (980 mt slm), e ci si dirige verso il Monte l’Antica (1.092 mt). Da qui si scende infine a valle.
Lunghezza: 36 km
Dislivello in salita: 1620 m
Dislivello in discesa: 1410 m
Punto più alto: 1051 m
Punto più basso: 336 m
Tipo di fondo: asfalto
Consigli tecnici:
Lungo il percorso è possibile fare rifornimento di acqua presso fonti, case coloniche o borghi. Si consiglia quindi di non esagerare con le scorte di acqua per non trasportare troppo peso. Necessario invece avere con sé i principali ricambi per la propria bici. Con, o a seguito di pioggia, è possibile incontrare tratti con fango. In questa seconda tappa si percorrono circa 15 km ad una quota tra i 900 ed i 1100 mt: pertanto, anche in estate, è bene avere con sé un giacca antivento. Per lo stesso motivo è possibile ad inizio primavera o inizio autunno trovare le ultime o le prime nevi.
Comune di partenza: Matelica
Località di partenza: Matelica
Comune di arrivo: Fabriano
Località di arrivo: Campodonico
Periodo consigliato: da Aprile a Ottobre
Il Frasassi MTB Tour è un percorso che ruota attorno alla città medioevale di Fabriano, nell’entroterra anconetano, tra i Parchi naturali Gola della Rossa e del Monte Cucco.
Si pedala in MTB in suggestive vallate contornate dai principali rilievi appenninici della dorsale umbro-marchigiana, in un percorso ad anello di circa 225 km.
Le tappe consigliate sono 6 (30/45 km ciascuna), da affrontare con gambe allenate. Il dislivello totale in salita è di 9500 metri.
Base di partenza è Genga, antico borgo medioevale, famoso per le Grotte di Frasassi.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!