




Home » Hero Trails by E-Bike: Selva – Alpe di Siusi
Condividi su:
La E-Bike, alias bicicletta elettrica o a pedalata assistita, in futuro sarà sempre più utilizzata anche nei percorsi di Mountain Bike. Questo grazie a due fattori sostanziali: mezzi sempre più performanti, paritetici ormai alle bici più tecniche, e prezzi man mano più abbordabili.
In questo percorso abbiamo testato una bici veramente eccellente: una Haibike da Enduro, con ruote da 27,5” full suspension ed escursioni di 150 mm. Una vera mountain bike elettrica da enduro, insomma.
Questo percorso, che abbiamo compiuto anche con una bici “muscolare”, diventa pedalabile anche per i meno tecnici e per le persone che si sono avvicinate al Cross Country da poco. Il tracciato prevede passaggi un po’ tecnici, quindi non è consigliabile per chi non ha mai provato una mountain bike, anche se chi ha un minimo di dimestichezza con i sentieri può percorrere un tragitto lungo, e con tanto dislivello, anche se non è particolarmente allenato, grazie proprio ad una E-Mtb.
Inoltre, dal tracciato si può capire quale sia stata la fatica che i bikers della HERO Südtirol Dolomites 2016 hanno fatto nella “gara di Mtb più dura del mondo”, perché questo è un tratto del percorso totale.
Si percorrono salite importanti con panorami bellissimi, e quando si pensa che questa è solo la parte finale del percorso completo, si capisce perché l’abbiano chiamata Hero.
Descrizione tecnica:
Il percorso, che abbiamo seguito insieme alle guide della Hero, bypassa le salite più dure del tratto del Passo Duron, quindi pur essendo molto faticose risultano comunque pedalabili.
Non ci sono passaggi particolarmente tecnici, salite e discese si sviluppano essenzialmente su strade bianche, con alcuni passaggi in single track consigliati a chi ha già esperienza di offroad, altrimenti conviene bypassarli restando sulla strada.
Il tracciato è adatto a tutti purché dotati di un allenamento discreto, o di una E-Bike come in questo caso, altrimenti le soste per rifiatare saranno tante.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 44 km
Dislivello in salita: 1106 m
Dislivello in discesa: 1061 m
Punto più alto: 1970 m
Punto più basso: 1490 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Ci sono alcuni tratti un po’ fangosi, ovviamente in funzione della stagione e delle piogge, quindi conviene attrezzarsi con scarpe adatte. Lungo il percorso ci sono posti per acquistare cibo e bevande.
Attenzione al clima: si raggiungono quote alte ed il freddo è sempre in agguato anche d’estate.
Comune di partenza: Selva di Val Gardena
Località di partenza: Selva di Val Gardena
Comune di arrivo: Selva di Val Gardena
Località di arrivo: Selva di Val Gardena
Periodo consigliato:
Da Marzo ad Ottobre
Link utili:
http://www.herotrails.com/it
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!