






Precedente
Successivo
Home » Il bosco delle Tassinete
Condividi su:
L’itinerario che si sviluppa nella Macchia delle Tassinete di Cingoli, in provincia di Macerata, regala una vera immersione nel verde. E’ un ottimo approccio a quest’area, attraversata da una fitta rete di sentieri e mulattiere che promettono divertimento sia ai bikers esperti che ai neofiti. Non mancano superbi scorci panoramici.
L’itinerario è un anello di circa 15 km, facile e percorribile nei due sensi di marcia, adatto anche per escursioni a piedi e al trail running.
Descrizione tecnica:
L’area di sosta del “Foro” si raggiunge da Cingoli in auto o in bicicletta dopo 5 Km sull’asfalto della provinciale per San Severino. Dal piazzale si imbocca la strada imbrecciata che sale a destra della galleria, poche centinaia di metri e si arriva all’incrocio di Villa Tassinete dove si prende la sinistra sempre su imbrecciata.
Dopo circa 1 Km di salita si prende il sentiero che entra nel bosco sulla sinistra, alla biforcazione tenere la destra. Si scende fino a un nuovo bivio (girare a destra), un saliscendi e si incontra un’altra biforcazione. Qui si volta a sinistra sempre in discesa fino alla successiva piazzola dove si proseguire diritto. Dal punto di sosta, in 2 Km si fa ritorno al “Foro”
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 15 km
Dislivello in salita: 390 m
Dislivello in discesa: 390 m
Punto più alto: 760 m
Punto più basso: 560 m
Tipo di fondo: sterrato
Consigli tecnici:
L’itinerario è ottimo per i principianti, ma permette anche ai più esperti di divertirsi e di esplorare un’area che presenta molti settori anche tecnici e impegnativi. I fondi sono sterrati compatti, con brevi tratti di imbrecciata. Al km. 8 circa, attenzione ai sassi e ai canali di scolo.
L’acqua, oltre che in paese, è reperibile nell’area di sosta del “Foro”.
Comune di partenza: Cingoli
Località di partenza: Cingoli
Comune di arrivo: Cingoli
Località di arrivo: Cingoli
Periodo consigliato:
Tutto l’anno. I fondi sono drenanti e minimamente fangosi. In caso di neve diventa un’esperienza indimenticabile di trail running e ciaspolata. Ma i più temerari lo percorrono anche in bici.
Dove parcheggiare:
Nella zona dei Viali di Cingoli (start) vi sono ampi parcheggi gratuiti, ma anche nell’area di sosta del “Foro” si può parcheggiare liberamente. I parcheggi non sono custoditi, per sicurezza nascondere il bagaglio e portare con sé gli oggetti di valore
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!