

Precedente
Successivo
Home » Il Cammino dei Briganti – Tappa #2
2° TAPPA: Santo Stefano – Nesce (13,9 km)
La seconda tappa del trekking lungo il Cammino dei Briganti riparte da Santo Stefano. I primi 6 km trascorrono procedendo in piano o su leggere discese e, superando il confine tra Abruzzo e Lazio, portano nella Val de Varri, luogo incontaminato e poco frequentato dai flussi turistici.
L’itinerario procede quindi in salita, sul versante sud-est del Monte Val di Varri, ed entra nella Valle del Salto, scavata dall’omonimo fiume. Siamo nel Cicolano, in un territorio montuoso e randagio, attraversato da stupende vallate, dove la natura regna incontrastata tra verdi colline, boschi fatati e corsi d’acqua trasparenti. E’ popolato da piccoli borghi, luoghi in cui l’epoca del brigantaggio ha lasciato il segno ed ora sulle pareti delle abitazioni si possono ammirare dipinti che raccontano antiche storie di fuorilegge.
Il cammino ridiscende verso Poggiovalle, paese di origine di vari briganti della famosa Banda di Cartore, tra cui Michele e Berardino Pietropaoli. Da qui si raggiunge infine il borgo di Nesce, dai tratti medievali ma dalle origini più antiche, importante centro di epoca romana.
Lunghezza: 14 km
Dislivello in salita: 394 m
Dislivello in discesa: 625 m
Punto più alto: 1204 m
Punto più basso: 758 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Nonostante l’itinerario sia facilmente percorribile ed attrezzato nei vari posti tappa, manca una continua segnaletica, per cui è importante seguire i tracciati gpx proposti.
Comune di partenza: Sante Marie
Località di partenza: Santo Stefano
Comune di arrivo: Pescorocchiano
Località di arrivo: Nesce
Periodo consigliato:
da Aprile a Ottobre
Link utili:
https://camminodeibriganti.it/
Il Cammino dei Briganti è un percorso in trekking tra Abruzzo e Lazio, nella cornice dell’Appennino Centrale, che attraversa una natura selvaggia ed incontaminata, affrontando vecchie mulattiere e calandosi nell’atmosfera dei borghi medievali. Ma è anche un percorso di confine: il confine nella Storia d’Italia, quando i Sabaudi entrarono nel Regno delle Due Sicilie, nel percorso verso l’unificazione; il confine geografico tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dove i briganti si spostavano da una parte all’altra a cavallo, combattendo i nuovi arrivati; il confine sfumato tra giustizia ed ingiustizia, tra la clandestinità scelta da chi non poteva permettersi le nuove tasse ed i rapimenti e soprusi, fatti e subiti.
Il Cammino dei Briganti è un sentiero ad anello di 100 km, diviso in 7 tappe in questa versione a piedi (ma percorribile anche in bicicletta), sulle orme dei Briganti della Banda di Cartore. Siamo nella natura non addomesticata della Val del Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, una terra selvaggia e che ci offre di continuo scorci meravigliosi. Lungo il percorso ci si mantiene ad una quota media (tra gli 800 ed i 1300 metri).
Credits: camminodeibriganti.it
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!