



Precedente
Successivo
Home » Il Cammino dei Briganti – Tappa #3
3° TAPPA: Nesce – Cartore (16,7 km)
Il Cammino dei Briganti riparte dal borgo di Nesce alla volta di Cartore, con un trekking alle pendici del Monte Velino. Si scende il fiume Salto, camminando a fianco del suo corso per un tratto. L’itinerario prosegue sotto al Monte Rose fino alla frazione di Spedino, passando vicino all’antico comune di Borgorose: siamo nella zona sud della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, dal panorama appenninico e rilievi calcarei incisi da valli profonde, col Lago della Duchessa che ne fa da gioiello paesaggistico.
Da Spedino, una strada sterrata conduce al punto di arrivo, il bellissimo villaggio di Cartore, che dà il nome alla banda di Briganti più famosa ed offre una piacevole veduta sulla vallata.
Lunghezza: 17 km
Dislivello in salita: 623 m
Dislivello in discesa: 497 m
Punto più alto: 944 m
Punto più basso: 624 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Nonostante l’itinerario sia facilmente percorribile ed attrezzato nei vari posti tappa, manca una continua segnaletica, per cui è importante seguire i tracciati gpx proposti.
Comune di partenza: Pescorocchiano
Località di partenza: Nesce
Comune di arrivo: Borgorose
Località di arrivo: Cartore
Periodo consigliato:
da Aprile ad Ottobre
Link utili:
https://camminodeibriganti.it/
Il Cammino dei Briganti è un percorso in trekking tra Abruzzo e Lazio, nella cornice dell’Appennino Centrale, che attraversa una natura selvaggia ed incontaminata, affrontando vecchie mulattiere e calandosi nell’atmosfera dei borghi medievali. Ma è anche un percorso di confine: il confine nella Storia d’Italia, quando i Sabaudi entrarono nel Regno delle Due Sicilie, nel percorso verso l’unificazione; il confine geografico tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dove i briganti si spostavano da una parte all’altra a cavallo, combattendo i nuovi arrivati; il confine sfumato tra giustizia ed ingiustizia, tra la clandestinità scelta da chi non poteva permettersi le nuove tasse ed i rapimenti e soprusi, fatti e subiti.
Il Cammino dei Briganti è un sentiero ad anello di 100 km, diviso in 7 tappe in questa versione a piedi (ma percorribile anche in bicicletta), sulle orme dei Briganti della Banda di Cartore. Siamo nella natura non addomesticata della Val del Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, una terra selvaggia e che ci offre di continuo scorci meravigliosi. Lungo il percorso ci si mantiene ad una quota media (tra gli 800 ed i 1300 metri).
Credits: camminodeibriganti.it
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!