

Precedente
Successivo
Home » Il Cammino Jacopeo d’Anaunia – Tappa #3
3° TAPPA: Marcena di Rumo – Terzolas (25,8 km)
Da Marcena di Rumo inizia la terza tappa del Cammino Jacopeo (in versione lungo), particolarmente impegnativa per la sua durata, che è di circa 9 ore. E’ possibile dividerla in due giornate fermandosi nelle località di Preghena o Cis.
Il percorso in trekking comincia lasciando Rumo ed addentrandosi nel bosco, per arrivare nel cosiddetto Mezzalone, a Preghena (km 6,5). Qui, nella Chiesa di Sant’Antonio, si possono ammirare una serie di affreschi del ‘400.
Risalito un tratto della strada provinciale verso Bresimo, ci si immerge nell’omonima valle, in un silenzioso paesaggio che sembra provenire dal passato per i suoi aspetti naturalistici ed etnografici. Il primo paese incontrato è Baselga di Bresimo, che ospita l’importante chiesa di Santa Maria Assunta (monumento nazionale). Dopo Bevia e Fontana Nuova, nei pressi della chiesa di Bresimo, si prende la direzione della Segheria Veneziana, mentre il rumoreggiante torrente Barnès fa da guida fino a Cis (km 17). Qui si imbocca la strada romana che, attraverso frutteti e boschi, conduce a San Giacomo di Caldes dove la parrocchiale è dedicata proprio a San Giacomo il maggiore (di Compostela).
Infine si raggiungono prima Samoclevo e poi Terzolas, che rappresenta il fine tappa.
Lunghezza: 26 km
Dislivello in salita: 663 m
Dislivello in discesa: 866 m
Punto più alto: 1055 m
Punto più basso: 683 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Rumo
Località di partenza: Marcena di Rumo
Comune di arrivo: Terzolas
Località di arrivo: Terzolas
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Gli scenari più spettacolari della Val di Sole e della Val di Non si aprono lungo le sette tappe del Cammino Jacopeo d’Anaunia, in quella porzione di Trentino che allungandosi verso ovest si spinge verso le cime dell’Adamello e dello Stelvio.
Anaunia è l’antico nome della Val di Non, dove nel corso del Medioevo la devozione per San Giacomo ispirò a moltissimi uomini e donne del Trentino di partire pellegrini per Santiago de Compostela. Il Cammino Jacopeo ripercorre alcune delle tappe affrontate e, col ritmo lento del camminare, porta alla scoperta delle bellezze della valle, dove arte, storia, fede e cultura si intrecciano, incastonate in panorami stupendi.
L’itinerario in Val di Non scorre su strade di campagna immerse nel silenzio dei boschi e nei meleti, ma penetra anche nei borghi contadini della zona, per vivere un contatto diretto con gli abitanti della valle e le loro tradizioni. Luoghi di eremitaggio e chiese affrescate in cui i pellegrini trovavano ristoro si incontrano lungo il percorso, che oggi è segnalato dalle inconfondibili conchiglie gialle.
Il Cammino Jacopeo è alla portata di chiunque, purché abbia alle spalle un buon allenamento per via delle lunghezza delle tappe. E’ percorribile in tutte le stagioni, con la primavera come più consigliata: le temperature non sono troppo alte e si può godere dello spettacolo dei meli in fiore.
Prima di partire, procurarsi la Credenziale, che può essere timbrata nelle chiese lungo il Cammino e consente l’accesso a prezzi convenzionati presso le strutture “Amiche del pellegrino”. Per richiederla, scrivere all’APT Val di Non: info@visitvaldinon.it. Sarà inviata gratuitamente a casa.
Credits: APT Val di Sole, APT Val di Non e Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!