


Precedente
Successivo
Home » Il Cammino Jacopeo d’Anaunia – Tappa #4
4° TAPPA: Terzolas – Cles (19,1 km)
Siamo quasi a metà di questo Cammino e la quarta tappa, partendo da Terzolas in Val di Sole, riporta in Val di Non, terminando nel suo capoluogo: Cles.
L’avventura in trekking inizia alla Torraccia, sede del comune di Terzolas, e in meno di 2 km si arriva a Caldes, altra località della Val di Sole, dove merita una visita Castel Caldes, teatro di antiche leggende. Attraversato il torrente Noce, amato dagli appassionati di rafting e kayak, si sale lungo la strada forestale che porta al “Sas de la Guardia”, antico posto di guardia del 1632, al tempo della Peste nera, per scongiurare il pericolo della malattia.
Il sentiero porta quindi a Cavizzana (km 5), che detiene due record in Val di Sole: è il comune più piccolo della valle e l’unico situato alla destra orografica del Noce. Con una sosta alla Chiesa parrocchiale di San Martino e un rifornimento d’acqua alla fontana di località Calcare, si sono recuperate le energie per imboccare la ripida Strada delle Crozze, che porta ai Masi di Cavizzana (1087 mt). E’ poi il Sentiero Portantin, anticamente usato per portare il carbone a valle, a condurre oltre quota 1200 mt, per confluire nella forestale che raggiunge S. Antonio di Cles, dove si trova una bellissima cappellina dedicata al Santo, immersa nel bosco.
Il “Senter dei Gropi” conduce quindi a Caltron di Cles e poi a Dres (km 17). Qui, nella chiesa di San Tommaso, possiamo ammirare pregevoli affreschi che vanno dal XIV al XVI secolo. Restano pochi minuti di cammino per concludere la tappa a Cles, paese circondato dai frutteti e posto sulle sponde del Lago di Santa Giustina, che offre una grande varietà di sport acquatici tra cui vela, canottaggio e windsurf. Una fantastica vista del lago può essere apprezzata salendo al maestoso Castel Cles.
Lunghezza: 19 km
Dislivello in salita: 1064 m
Dislivello in discesa: 1104 m
Punto più alto: 1331 m
Punto più basso: 640 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Terzolas
Località di partenza: Terzolas
Comune di arrivo: Cles
Località di arrivo: Cles
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Gli scenari più spettacolari della Val di Sole e della Val di Non si aprono lungo le sette tappe del Cammino Jacopeo d’Anaunia, in quella porzione di Trentino che allungandosi verso ovest si spinge verso le cime dell’Adamello e dello Stelvio. tek
Anaunia è l’antico nome della Val di Non, dove nel corso del Medioevo la devozione per San Giacomo ispirò a moltissimi uomini e donne del Trentino di partire pellegrini per Santiago de Compostela. Il Cammino Jacopeo ripercorre alcune delle tappe affrontate e, col ritmo lento del camminare, porta alla scoperta delle bellezze della valle, dove arte, storia, fede e cultura si intrecciano, incastonate in panorami stupendi.
L’itinerario in Val di Non scorre su strade di campagna immerse nel silenzio dei boschi e nei meleti, ma penetra anche nei borghi contadini della zona, per vivere un contatto diretto con gli abitanti della valle e le loro tradizioni. Luoghi di eremitaggio e chiese affrescate in cui i pellegrini trovavano ristoro si incontrano lungo il percorso, che oggi è segnalato dalle inconfondibili conchiglie gialle.
Il Cammino Jacopeo è alla portata di chiunque, purché abbia alle spalle un buon allenamento per via delle lunghezza delle tappe. E’ percorribile in tutte le stagioni, con la primavera come più consigliata: le temperature non sono troppo alte e si può godere dello spettacolo dei meli in fiore.
Prima di partire, procurarsi la Credenziale, che può essere timbrata nelle chiese lungo il Cammino e consente l’accesso a prezzi convenzionati presso le strutture “Amiche del pellegrino”. Per richiederla, scrivere all’APT Val di Non: info@visitvaldinon.it. Sarà inviata gratuitamente a casa.
Credits: APT Val di Sole, APT Val di Non e Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!