




Precedente
Successivo
Home » Il Cammino Jacopeo d’Anaunia – Tappa #6
6° TAPPA: Flavon – Vigo di Ton (20,5 Km)
La sesta tappa del Cammino Jacopeo d’Anaunia parte dalla splendida pineta di Flavon e, attraversando tutta la valle, raggiunge infine il paesino di Vigo di Ton.
Lasciando Flavon ci si dirige verso sud in direzione Cunevo, prima del quale c’è un passaggio obbligatorio attraverso un piccolo laghetto. Subito a sud del paese merita una visita Castel La Santa, antico monastero e dormitorio per cavalieri e pellegrini.
Arrivati a Termon, si prosegue verso ovest per raggiungere l’Eremo di San Pancrazio, attraversando una strada forestale che passa dal capitello dedicato a Papa Giovanni XXIII. Si riprende quindi a camminare verso sud, raggiungendo i paesi di Lover e Segonzone.
Attraversando frutteti e boschi, si raggiunge quindi Cressino dove, oltrepassando una piccola cappella dedicata alla “Salve Regina”, si prende un trenino che conduce alla stazione di Masi di Vigo superando così il versante della valle. Ancora pochi chilometri, prima in salita e poi discesa, conducono alle porte di Vigo di Ton, arrivo di tappa.
Facoltativa la possibilità di accorciare la tappa e fermarsi a Cressino (13 Km).
Lunghezza: 20 km
Dislivello in salita: 749 m
Dislivello in discesa: 875 m
Punto più alto: 808 m
Punto più basso: 255 m
Tipo di fondo: sterrato
Comune di partenza: Flavon
Località di partenza: Flavon
Comune di arrivo: Vigo di Ton
Località di arrivo: Vigo di Ton
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Gli scenari più spettacolari della Val di Sole e della Val di Non si aprono lungo le sette tappe del Cammino Jacopeo d’Anaunia, in quella porzione di Trentino che allungandosi verso ovest si spinge verso le cime dell’Adamello e dello Stelvio.
Anaunia è l’antico nome della Val di Non, dove nel corso del Medioevo la devozione per San Giacomo ispirò a moltissimi uomini e donne del Trentino di partire pellegrini per Santiago de Compostela. Il Cammino Jacopeo ripercorre alcune delle tappe affrontate e, col ritmo lento del camminare, porta alla scoperta delle bellezze della valle, dove arte, storia, fede e cultura si intrecciano, incastonate in panorami stupendi.
L’itinerario in Val di Non scorre su strade di campagna immerse nel silenzio dei boschi e nei meleti, ma penetra anche nei borghi contadini della zona, per vivere un contatto diretto con gli abitanti della valle e le loro tradizioni. Luoghi di eremitaggio e chiese affrescate in cui i pellegrini trovavano ristoro si incontrano lungo il percorso, che oggi è segnalato dalle inconfondibili conchiglie gialle.
Il Cammino Jacopeo è alla portata di chiunque, purché abbia alle spalle un buon allenamento per via delle lunghezza delle tappe. E’ percorribile in tutte le stagioni, con la primavera come più consigliata: le temperature non sono troppo alte e si può godere dello spettacolo dei meli in fiore.
Prima di partire, procurarsi la Credenziale, che può essere timbrata nelle chiese lungo il Cammino e consente l’accesso a prezzi convenzionati presso le strutture “Amiche del pellegrino”. Per richiederla, scrivere all’APT Val di Non: info@visitvaldinon.it. Sarà inviata gratuitamente a casa.
Credits: APT Val di Sole, APT Val di Non e Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!