







Home » Il Sentiero dei Ducati: da Rigoso a Sassalbo
Condividi su:
Il Sentiero dei Ducati è un cammino storico che dalle porte di Reggio Emilia, attraverso colline e antichi valichi appenninici, conduce alla piana di Sarzana, in Lunigiana, nei pressi dell’antica Luni, colonia romana a due passi dal Mar Ligure.
Il percorso proposto rappresenta una tappa specifica del Sentiero, quella che in 18 km unisce i paesi di Rigoso e Sassalbo. Si tratta della prima tappa in terra toscana, piuttosto lunga ma molto piacevole, che consente di varcare il confine bioclimatico e agroalimentare tra Europa continentale e bacino del Mediterraneo. In questo settore si raggiunge inoltre il punto più alto dell’intero itinerario (1299 m.)
Descrizione tecnica:
Dal paese di Rigoso (al confine tra Emilia e Toscana) si segue il sentiero CAI n.703 fino al Lago Squincio, poi si imbocca il sentiero n.00 fino al Passo del Lagastrello. Da qui, lungo strada asfaltata, si sale su fino al Passo del Giogo (1276 m.).
Si abbandona quindi il sentiero, per seguire una carrareccia e la segnaletica SD, scendendo per strade forestali fino ad incrociare il Trekking Lunigiana (980 m. circa), che si percorre fino al piccolo borgo di Torsana. Da qui, sempre lungo il TL, si raggiunge Camporaghena e poi, attraverso antiche mulattiere e alture prative, si arriva al traguardo di Sassalbo.
Lunghezza: 18 km
Dislivello in salita: 653 m
Dislivello in discesa: 931 m
Punto più alto: 1278 m
Punto più basso: 812 m
Consigli tecnici:
Tappa impegnativa per lunghezza e dislivelli, senza punti di ristoro intermedi. C’è invece ampia disponibilità di acqua.
Comune di partenza: Monchio delle Corti
Località di partenza: Rigoso
Comune di arrivo: Fivizzano
Località di arrivo: Sassalbo
Periodo consigliato:
Da Maggio a fine Ottobre
Link utili:
https://sentierodeiducati.it/a-piedi/
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!