





Precedente
Successivo
Home » Il Tour dei Malatesta in MTB – Tappa #3
3° TAPPA: Monte Cerignone – Città di San Marino (40 km)
La terza ed ultima tappa di questo suggestivo tour in MTB è caratterizzato dall’avvicinamento (lungo la ciclabile del fiume Marecchia) e infine dall’ascesa a Città di San Marino.
Da Monte Cerignone i primi 5 km procedono in salita per poi pedalare lungo alcuni saliscendi che portano a San Leo, con la sua pittoresca rocca sospesa su un costone di roccia, dominando la Valmarecchia. Fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è stata contesa tra Malatesta e Montefeltro. Da San Leo si torna a scendere e, dopo un tratto centrale in piano, inizia la salita al Monte Titano verso la Repubblica di San Marino, dove termina il tour con una visita al centro storico medievale dell’omonima capitale.
Lunghezza: 40 km
Dislivello in salita: 1314 m
Dislivello in discesa: 1161 m
Punto più alto: 834 m
Punto più basso: 120 m
Tipo di fondo: sterrato
Consigli tecnici:
Il tour è adatto a tutti i tipi di MTB: il primo tratto è molto tecnico ed adatto alle “full”, mentre dopo il Parco del Monte San Bartolo il tracciato diventa molto panoramico e pedalabile. E’ solitamente molto facile rifornirsi di acqua. Contattare il Tutor dell’itinerario per l’ausilio di guide e l’eventuale noleggio di E-bike.
Comune di partenza: Monte Cerignone
Località di partenza: Monte Cerignone
Comune di arrivo: Città di San Marino
Località di arrivo: Città di San Marino
Periodo consigliato:
Da Maggio a Settembre
Dove parcheggiare:
Parcheggio gratuito a San Giovanni in Marignano. Il tour guidato prevede il rientro con navetta da San Marino.
Un tuffo nel passato al ritmo della mountain bike! Il Tour dei Malatesta è un’imperdibile occasione per pedalare lungo le strade ed i sentieri che furono di proprietà dei Signori del Verucchio tra il XII e il XVII secolo. I Malatesta, una delle famiglie più prestigiose del Medioevo, dominarono la Signoria di Rimini e numerosi territori della Romagna e della Marche.
L’emozione della MTB, la storia di un passato ancora vivo in rocche e castelli ben conservati e i panorami affascinanti del Monte Carpegna e del Parco Sasso Simone e Simoncello sono gli elementi che si intrecciano con armonia nel disegnare un tour indimenticabile.
Si tratta di un itinerario adatto a chi ha una certa esperienza, per via di alcuni tratti tecnici e dislivelli importanti.
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!