








Precedente
Successivo
Home » In bici tra Chioggia, Ferrara e Ravenna – Tappa #4
4° TAPPA: Ferrara – Argenta (49,7 km)
Descrizione tecnica:
Dal Castello estense nel centro di Ferrara il tour prosegue verso sud, intercettando il Po Morto di Primaro. Questo piccolo corso fluviale, che si snoda nella campagna attraversando diversi piccoli borghi tipici della pianura padana rurale, tra cui Torre della Fossa, Fossanova, San Biagio, Sant’Egidio, Marrara e Bova, ci accompagna per buona parte del tragitto, sino all’incontro col fiume Reno in località Traghetto.
Svoltando a sinistra, si prosegue quindi in direzione di Argenta. Qui si consiglia di allungare il percorso per far visita al Museo delle Valli di Argenta, immerso nella magnifica Oasi di val Campotto.
Lunghezza: 49 km
Dislivello in salita: 22 m
Dislivello in discesa: 16 m
Punto più alto: 28 m
Punto più basso: 0 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici: data la lunghezza esigua del percorso, è possibile intraprendere la tappa #5 (anch’essa non molto lunga) all’interno dello stesso giorno. Tuttavia si consiglia una buna preparazione fisica e un occhio alle condizioni meteo, soprattutto in estate.
Comune di partenza: Ferrara
Località di partenza: Ferrara
Comune di arrivo: Argenta
Località di arrivo: Argenta
Periodo consigliato: tutto l’anno
L’itinerario complessivo è un bellissimo bike tour suddiviso in dieci tappe, che si snoda prima all’interno del Parco del Delta del Po per poi addentrarsi nell’entroterra a contatto con i borghi e i luoghi che hanno fatto la storia della bassa pianura padana delle province di Ferrara e Ravenna.
Si tratta di poco più di 600 km di percorso quasi totalmente pianeggiante (a parte una tappa collinare), che possono essere intrapresi facilmente in una settimana. La natura del percorso prevede la possibilità di modificarne facilmente la lunghezza, a seconda di tempi ed energie a disposizione.
Durante il percorso si è accompagnati da un incessante evolversi del panorama paesaggistico: si passa dalla rigogliosa natura faunistica lacustre del Polesine ai campi coltivati e ai corsi fluviali che percorrono la pianura, dai boschi dei rilievi appenninici alle piccole città fortificate medievali. Chioggia, l’isola della Donzella, i castelli di Mesola e Ferrara, Argenta, Bagnacavallo, l’Oasi di Campotto, le basiliche di Ravenna e le valli di Comacchio sono solo alcune delle attrazioni che rendono questo itinerario più unico che raro
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!