





Precedente
Successivo
Home » In Mountain Bike da Malè
Condividi su:
La Val di Sole è una destinazione fantastica per chi in vacanza non sa rinunciare alla mountain bike. Proprio a Malè ogni anno si tiene la “Val di Sole Marathon“, emozionante gara in MTB che richiama più di 1000 appassionati provenienti da tutta Italia.
Il percorso proposto segue il tracciato della variante più breve, chiamata Race. Pur essendo il più “semplice” dei due percorsi, resta un itinerario su cui si svolge una gara di mountain bike, pertanto è adatto a bikers esperti: il dislivello è considerevole ed alcuni passaggi sono un po’ tecnici.
Descrizione tecnica:
La partenza è nel paese di Malé, dove si trova la prima salita di giornata: dai 750 metri del capoluogo solandro si sale attraverso tratti asfaltati e sterrati fino ai 1605 m. della località Piazza Marendaia, punto altimetricamente più alto dell’intero percorso.
La salita, della lunghezza di 8 km, propone una costante ascesa e un panorama appagante sull’intera Val di Sole e sulle Dolomiti di Brenta. Caratteristico anche il passaggio nel centro storico di Bolentina, delizioso villaggio alpino d’alta quota.
Una volta giunti in vetta è subito tempo di scendere, dapprima per una scorrevole strada forestale e poi per un ben più impegnativo single track che conduce al Mas dei Bagianari. Ma la lunga discesa non è finita: di nuovo su strada forestale si scende fino al fondovalle e si costeggia il torrente Rabbies fino alla località Molini di Terzolas, punto più basso dell’intero percorso.
Il trasferimento fino ai Molini permette di respirare prima di imboccare la seconda salita di giornata, quella che propone le pendenze più impegnative: 5 km, con punte anche al 30%, che conducono fino a quota 1300 m slm.
Quindi ci si ributta in discesa, sempre su strada forestale, per ritornare nel fondovalle. Attraversata la suggestiva passerella sul fiume Noce si rientra nel centro storico di Malè.
Tipologia itinerario: anello
Lunghezza: 35 km
Dislivello in salita: 1500 m
Dislivello in discesa: 1500 m
Punto più alto: 1596 m
Punto più basso: 670 m
Tipo di fondo: misto
Comune di partenza: Malè
Località di partenza: Malè
Comune di arrivo: Malè
Località di arrivo: Malè
Periodo consigliato:
Da Giugno ad Ottobre
Link utili:
http://www.valdisolebikeland.com/it/vsm-val-di-sole-marathon/percorso-race
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!