


Precedente
Successivo
Home » In MTB sul Tour des Alpages
Condividi su:
Una suggestiva pedalata in MTB nella natura e nelle tradizioni della Valtournenche, in Val d’Aosta, per conoscere da vicino le peculiarità del comune di Torgnon, adagiato con le sue 22 frazioni su una splendida terrazza morenica baciata dal sole.
Un tour ad anello di grande fascino, immerso in un ambiento alpino rigoglioso e selvaggio, che racconta storie secolari di uomini e donne dediti alla vita di alpeggio, alla produzione del formaggio e alla pastorizia.
Itinerario presente sulla Guida Viatoribus: Italia in Bici con Gusto
Descrizione del percorso:
Il bike tour di 32 km parte e fa ritorno a Mongnod, frazione del comune di Torgnon, sviluppandosi prevalentemente su strade sterrate.
Da Mongnod si raggiunge in breve Plan Prorion, proseguendo poi per Chantorné, che ospita impianti di risalita sciistici e il Summer Park. Qui ha inizio la strada sterrata, che transita prima vicino alle baite dell’Alpe Chȃtelard e quindi all’Alpe di Gorzà, bell’altopiano con un piccolo lago ideale per una sosta.
A questo punto si prende la Ru di Verrayes immersa nel bosco che raggiunge l’Alpe di Trocharey e quindi i selvaggi alpeggi di Chavacour, dominati dai profili rocciosi di Punta Tsan (3.320 m) – la vetta più alta del territorio – e di Cima Bianca (3.009 m.).
Si scende verso l’altro versante dell’anfiteatro, puntando verso l’alpeggio di Tellinod da cui, con una salita di circa 2 km, si arriva a Gilliarey, balcone panoramico sul Cervino, il Plateau Rosà e la Valtournenche.
La via di ritorno passa nuovamente da Tellinod, scendendo fino all’area umida di Loditor per risalire verso l’Alpe di Chatelard. Da qui si segue la stessa strada di andata per tornare a Mongnod.
VARIANTE: E’ possibile semplificare un po’ l’itinerario partendo da Chantorné, riducendolo così a 21 km con 430 m. di dislivello (invece di 830)
Tipologia itinerario: ad anello
Lunghezza: 32 km
Dislivello in salita: 830 m
Dislivello in discesa: 830 m
Punto più alto: 2182 m
Punto più basso: 1511 m
Tipo di fondo: misto
Consigli tecnici:
Il Tour des Alpages è accessibile a tutti se percorso con le e-Bike. Si consiglia di portare con sé acqua, cibo energetico e un completo impermeabile.
Comune di partenza: Torgnon
Località di partenza: Torgnon
Comune di arrivo: Torgnon
Località di arrivo: Torgnon
Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre
AREA TURISTICA:
Sinerkos srl P.IVA 03539430367 © 2022 All right reserved | privacy |
Sito web realizzato da PS Company srl
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!
Potrai scaricare le mappe gpx e avere accesso a tutti i vantaggi dedicati!